Sinistra Progetto Comune: "Domani i 100 anni dalla nascita del Partito Comunista d'Italia"

"Nel rispetto delle norme Covid-19 non mancheremo di recarci a Livorno per ricordare la giornata di domani, senza nostalgie ma con consapevolezza dell'urgenza di una sinistra necessaria per superare in meglio il presente"

Sinistra Progetto Comune

"Sono numerosi gli appuntamenti - in presenza e telematici - previsti per ricordare il 21 gennaio del 1921, giornata in cui è nato il Partito Comunista d'Italia, poi diventato Partito Comunista Italiano. Una storia lunga e articolata, non riducibile a semplici slogan e che neanche può ripetersi, come per tutti gli eventi storici.

Non mancheremo di essere a Livorno, nel rispetto delle norme Covid-19, sapendo di trovare lì numerose compagne e compagni con cui condividiamo il percorso della coalizione di Sinistra Progetto Comune. Tra le diverse iniziative previste c'è anche il convegno telematico organizzato dal Partito della Rifondazione Comunista e dalla Sinistra Europea, a cui parteciperà anche il consigliere comunale Dmitrij Palagi.

Crediamo che nel 2021 sia tragicamente attuale la necessità di una lotta politica che metta al centro il bisogno delle persone e gli interessi delle classi lavoratrici, rifiutando la logica della rendita e del capitalismo finanziario, che tanto ha trasformato e svuotato le nostre società nel XXI secolo.

Eviteremo di vivere la giornata di domani come vuoto rituale, ma sarebbe sbagliato evitare di ricordare una parte fondamentale della storia a cui appartengono tante esperienze che fanno parte della nostra coalizione". (fdr)

Scroll to top of the page