Sentenza TAR sulla tramvia, Draghi (FdI): "Molto discutibile che un cittadino e consigliere comunale non possa presentare ricorso"

"Resta il nostro parere negativo sul progetto, in particolare per il ponte di Bellariva e per l'impatto sui lungarni e l'abitato di Gavinana"

"Il TAR si è pronunciato sul ricorso presentato dal consigliere Mario Razzanelli giudicandolo inammissibile per difetto di legittimazione. Nella sentenza si legge: "Nel caso di specie, il ricorrente non impugna certamente una deliberazione dell’organo di appartenenza (il Consiglio comunale), ma di diverso organo dell’Amministrazione comunale (la Giunta) e non prospetta per nulla una qualche lesione del suo ius ad officium (neanche sotto il profilo indiretto della competenza dell’organo di appartenenza), ma solo motivi di legittimità dell’azione amministrativa, per cui il difetto di legittimazione risulta indiscutibile". Noi riteniamo invece che la non assoggetabilità a valutazione d'impatto ambientale (V.I.A.) sia una violazione procedurale compiuta dell'amministrazione comunale, e che sia molto discutibile che un cittadino e per di più consigliere comunale non sia titolato a presentare un ricorso contro un'opera così impattante sulla propria città". Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia Alessandro Draghi.

"Resta, al di là della vicenda giudiziaria, tutta la nostra contrarietà a questa linea tramviaria – aggiunge Draghi –. Da anni ci battiamo contro lo scellerato progetto che distruggerà la quiete di cui gode attualmente la zona di Bellariva e di piazza Gualfredotto. Come è noto passando i binari sul ponte di Verrazzano sarà, secondo l’amministrazione comunale, necessario costruire un altro ponte carrabile che faccia defluire il traffico fra il Lungarno Colombo e Gavinana. Il nuovo ponte proposto collegherà Piazza Gualfredotto (Gavinana) e Via Marco Minghetti (Bellariva) passando per via Lapo da Castiglionchio e il parco dell’Anconella attraversando l’Arno. Fratelli d’Italia sostiene da tempo che il progetto comporterà un terribile stravolgimento del traffico nelle vie adiacenti a Piazza Gualfredotto e a Bellariva, e non sarà una sentenza del TAR a farci cambiare idea". (fdr)


 

Scroll to top of the page