Roberto De Blasi (Capogruppo M5S): “A quanto ammonta attualmente il Fondo Sociale previsto dalla Regione con legge n.2/2019 art. 31 concernente “Disposizioni in materia ERP? Come è stato utilizzato e ripartito fra le destinazioni possibili?”

“La risposta dell’Assessora Albanese al Question Time del 6 novembre non mi ha convinto, interrogazione a risposta scritta appena depositata”

Dopo le dichiarazioni di settembre del Sindaco con le quali informava di dare avvio a un “Piano Speciale per la riqualificazione degli alloggi popolari” a seguito di un’emergenza abitativa sempre più pressante, constatando le difficoltà a trovare un alloggio per quanti, pur risiedendo a Firenze non riescono a trovare una casa in affitto a prezzi sostenibili il Capogruppo De Blasi del M5S, dopo aver presentato un Question Time a inizio novembre, ritorna a porre la questione della costituzione del Fondo sociale e del suo utilizzo, così come previsto dalla legge regionale n.2/2019 art. 31 avente l’obiettivo di sostenere l’emergenza abitativa per le categorie più deboli.

“La risposta dell’Assessora Albanese non ha chiarito a quanto ammonti esattamente per la città di Firenze, la costituzione del Fondo ad oggi, in che misura sia stato utilizzato negli anni dal 2019 al 2023, come sia stato ripartito visto che lo si poteva utilizzare per supportare il pagamento delle utenze in casi di morosità incolpevole, per compensare crediti inesigibili nonché per interventi di manutenzione – continua il Consigliere De Blasi – e pertanto ritengo opportuno chiedere al Sindaco e alla Giunta di rendere noto l’ammontare della quota del Fondo Sociale destinato agli alloggi per la città di Firenze, la ripartizione destinata alla sola manutenzione e alle altre possibili destinazioni previste all’art.31 della succitata legge, ed inoltre – continua De Blasi – e non ultimo è mio interesse conoscere il numero preciso degli alloggi ERP ristrutturati con tali risorse e quanti ne siano stati assegnati per ciascun anno. Sappiamo che alcuni alloggi risultino chiusi con le porte blindate: ma quanti sono gli alloggi attualmente chiusi? A quanto ammontano i costi per le porte blindate? Ed inoltre quanti dei 500 alloggi rientranti nel Piano Speciale casa e oggi ristrutturati sono stati ad oggi assegnati?

Queste ed altre considerazioni fanno riflettere ed è per questo che ho depositato un’interrogazione specifica a Sindaco e Giunta.

Ho contezza dell’incresciosa vicenda dei lavori infiniti nel cantiere ERP di via Torre degli Agli e vigilerò per scongiurare che ciò si ripeta nuovamente.

L’emergenza casa in città è ormai dilagante – conclude De Blasi – e Firenze non può permettersi di sprecare ulteriore tempo”. (s.spa.)

Scroll to top of the page