Riqualificazione in pietra in via dei Guicciardini, la sostituzione dei pali di illuminazione pubblica sul Viadotto Marco Polo

Ecco i lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

I lavori di riqualificazione in pietra in via Guicciardini, ma anche la sostituzione dei pali dell’illuminazione pubblica sul Viadotto Marco Polo e in via del Chiuso. Sono solo alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione,

Per quanto riguarda via dei Guicciardini, conclusi i lavori alla rete fognaria da lunedì 26 ottobre inizieranno quelli di riqualificazione di carreggiata e marciapiedi in pietra articolati in fasi successive. Nella prima fase (fino al 6 novembre) la strada sarà chiusa da via dei Barbadori a via dello Sprone mentre nel tratto via dello Sprone-piazza Pitti scatterà un senso unico verso piazza Pitti. Previsti ulteriori provvedimenti come il senso unico verso via Guicciardini sulla direttrice via dei Barbadori-via dei Ramaglianti; in alternativa i veicoli provenienti da via dei Bardi potranno utilizzare via Guicciardini (tratto via dei Bardi-Borgo San Iacopo) e Borgo San Iacopo (tratto via dei Guicciardini-via Belfredelli). Ancora cambio di senso in via dello Sprone che tra piazza della Passera e via dei Guicciardini si percorrerà verso via Guicciardini; e in via dei Belfredelli nel tratto Borgo San Iacopo-via dei Barbadori che diventa verso via dei Barbadori. In piazza Pitti sarà istituito il doppio senso nel tratto via dei Velluti-via dei Marsili. Provvedimenti previsti anche sull’altro lato dell’Arno per consentire il transito in area pedonale alla linea C4 di Ataf. Il percorso in deviazione prevede il passaggio in via su l’itinerario in deviazione: ovvero da Ponte alla Carraia ingresso in via Tornabuoni, poi transito in via delle Terme, Por Santa Maria, lungarno Archibusieri e lungarno Anna Maria Luisa dei Medici.

Ecco gli altri principali interventi

Viadotto Marco Polo: per effettuare la sostituzione di un palo dell’illuminazione pubblica da mercoledì 28 a sabato 31 ottobre in orario 8-17 sarà chiusa la prima rampa di uscita su viale Europa (direzione centro città) per i veicoli provenienti da via Generale Dalla Chiesa.

Via del Chiuso: sempre per la sostituzione di un palo dell’illuminazione pubblica lunedì 26 ottobre scatterà la chiusura del tratto da via di Castelnuovo a via di Ugnano. Nel tratto da via di Castelnuovo a viuzzo del Chiuso sarà istituito un senso unico verso quest’ultimo. Chiusura anche per viuzzo della Querce da via del Chiuso a via di Mantignano. Termine previsto 30 ottobre.

Via Granacci inizierà lunedì 26 ottobre l’asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi. La strada sarà chiusa da via Naldini a via Puligo. In via Naldini saranno in vigore restringimenti di carreggiata e divieti di sosta. Termine dei provvedimenti 28 ottobre.

Borgo Pinti: per effettuare la rimozione di parti pericolanti con piattaforma aerea martedì 27 ottobre dalle 9 alle 20 sarà in vigore un divieto di transito da via Giusti a via Laura. Nel tratto via Laura-via della Colonna sarà istituito un senso unico verso via Laura e in via della Colonna sarà revocata la corsia preferenziale da via della Pergola a Borgo Pinti.

Via dell’Osservatorio: inizieranno lunedì 26 ottobre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 30 ottobre nel tratto tra via Reginaldo Giuliani e via del Palazzaccio sarà in vigore un divieto di transito.

Via del Caravaggio: anche in questo caso si tratta di un allaccio alla rete idrica con l’istituzione da lunedì 26 ottobre di un senso unico nel tratto via Zuccari-via Pisana verso quest’ultima strada. L’intervento si concluderà il 4 novembre.

Via del Luccio: ancora un allaccio alla rete idrica. Da lunedì 26 ottobre saranno in vigore divieti di sosta e di transito da via di Brozzi a largo del Ranocchietto. In via di Brozzi da via del Luccio a via di Cocco sarà in vigore un senso unico verso via di Cocco. Termine previsto 30 ottobre.

Via di Monte Arioso: inizieranno lunedì 26 ottobre i lavori per un nuovo allaccio alla rete telefonica. Fino al 28 ottobre sarà chiuso il tratto da via San Damiano a fine strada.

Via del Berignolo: per lavori relativi alla fibra ottica da lunedì 26 ottobre sarà istituito un divieto di transito da via delle Gore a via Niccolò da Tolentino. Termine previsto 30 ottobre.

Via Pierluigi Da Palestrina: il tratto da via delle Porte Nuove a via del Ponte alle Mosse sarà chiuso da lunedì 26 ottobre per lavori relativi un allacciamento alla rete di distribuzione del gas all’altezza del numero civico 7R. Il provvedimento sarà in vigore fino al 30 ottobre.

Via del Presto di San Martino: per un cantiere lunedì 26 ottobre la strada sarà chiusa tra via di Santo Spirito e via dei Coverelli in orario 9-19.

Via del Leone: per il rifacimento di un allaccio alla rete idrica da lunedì 26 ottobre sarà chiuso il tratto da via dell’Orto a Borgo San Frediano. Termine previsto 4 novembre.

Via dell’Olivuzzo: lunedì 26 e martedì 27 ottobre è in programma la potatura di piante con piattaforma aerea. La strada sarà chiusa da via Duccio di Bonisegna all’intersezione con il tratto a doppio senso della stessa via dell’Olivuzzo (nella corsia lato fabbricati provenienza lato via Duccio di Bonisegna e direzione via dell’Olivuzzo carreggiata principale e nell’area di parcheggio). In via Margheritone d’Arezzo (da via Duccio di Boninsegna a via Coppo di Marcovaldo) e via Duccio di Boninsegna (da via Margheritone d’Arezzo e via dell’Olivuzzo) previsti sensi unici rispettivamente verso via Coppo di Marcovaldo e via Margheritone d’Arezzo.

Via dei Rondinelli: per il sollevamento di materiali con autogrù dalle 21 di lunedì 26 alle 6 di martedì 27 ottobre saranno in vigore divieti di sosta e di transito tra via dei Cerretani e piazza degli Antinori.

Via Maffia: per lavori edili martedì 27 ottobre dalle 9 alle 14 la strada sarà chiusa tra via Sant’Agostino e via di Santo Spirito. I provvedimenti proseguiranno fino al 28 maggio con soli divieti di sosta e restringimento di carreggiata all’altezza del cantiere.

Via Rismondo: per movimentazione di materiale con autogrù martedì 27 ottobre in orario 7-18 saranno in vigore divieti di sosta e transito tra via Rosolino Pilo e via dei Sette Santi. Divieti di sosta anche in via dei Sette Santi.

Borgo Tegolaio: sempre martedì 27 ottobre per lavori edili con piattaforma aerea la strada sarà chiusa da via Mezzetta e via dei Preti (orario 9-19).

Via Locchi: inizieranno mercoledì 28 ottobre i lavori per la posa di cavi in fibra ottica. Fino al 31 ottobre nel tratto compreso fra numeri civici 27R e 49/G saranno in vigore un restringimento di carreggiata e divieti di sosta. In via Becciolini previsto un senso unico tra via Locchi e via Michelazzi verso quest’ultima strada.

Via Coluccio Salutati: mercoledì 28 ottobre è in programma un trasloco con scala aerea. Dalle 7 alle 19 scatterà la chiusura della corsia preferenziale tra piazza Gavinana e via di Ripoli.

Via della Lastra-via dello Spedaluzzo della Ruota: da mercoledì 28 ottobre saranno effettuati i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Prevista la chiusura della direttrice via della Lastra (tra via di Monterinalkdi e via dello Spedaluzzo della Ruota)-via dello Spedaluzzo della Ruota (da via della Lastra a via Bolognese). L’intervento si concluderà il 30 ottobre.

Via dei Ginori: mercoledì 28 e giovedì 29 ottobre è in programma lo smontaggio di un ponteggio. La strada sarà chiusa da via dei Gori a via Taddea mentre nel tratto via Guelfa-via Taddea sarà in vigore un senso unico verso via Taddea.

Via dei Cerchi: per un trasloco con scala aerea giovedì 29 ottobre il tratto via del Corso-via Dante Alighieri sarà chiuso dalle 5 alle 12. (mf)

Scroll to top of the page