Qualità dell’aria , ok a ordine del giorno Pd e lista Nardella: “ZCS, zone 30 un ‘piedibus’ per quartiere, abbonamenti TPL agevolati per famiglie e under 14, bikebox, incentivi a mobilità sostenibile casa-lavoro, bicipolitana e corsie ciclabili”

L’atto promosso dal gruppo consiliare Partito Democratico e condiviso anche dal gruppo lista Nardella a Palazzo Vecchio individua “obiettivi operativi alle azioni del Piano di Azione Comunale”

Nuove zone a sosta controllata (ZCS), per estendere la protezione ambientale dello scudo verde, forme di abbonamento agevolate per nuclei familiari e under 14, da individuare con la Regione Toscana, la creazione di ‘bikebox’, ovvero parcheggi modulari protetti presso fermate della tramvia, parcheggi scambiatori, ospedali, università, almeno un percorso piedibus da attivare in ogni quartiere, incentivi per spostamenti casa-lavoro con mezzi sostenibili come bonus da spendere nei negozi di vicinato. E ancora avanti con bicipolitana, colonnine di ricarica elettrica commisurate alla domanda dei veicoli, corsie ciclabili, zone 30, efficientamento impianti termici e di condizionamento degli edifici comunali. Sono le azioni a cui impegna sindaco e giunta l’ordine del giorno approvato nel Consiglio comunale di oggi, promosso dal gruppo Pd e dal gruppo lista Nardella a Palazzo Vecchio e collegato alla Delibera “Approvazione del Piano di Azione Comunale ( PAC ) per la Qualità dell’Aria 2021 – 2024”.

 

La tutela dell’ambiente è una delle sfide prioritarie da affrontare ora e nel futuro prossimo, è necessaria una rivoluzione culturale per far sì’ che sempre più persone si avvicinino a stili di vita adeguati, all’uso delle due ruote, alla riduzione di abitudini nocive, anche per la salute, come la sedentarietà. - ha sottolineato il capogruppo Pd Nicola Armentano – Con questo piano facciamo un ulteriore passo avanti nel miglioramento della qualità dell’aria in città e con questo atto poniamo l’attenzione su alcuni impegni importanti da portare avanti per raggiungere questo obiettivo. In particolare, un’opportunità è quella di mettere in campo forme di premialità per favorire l’uso di mezzi di trasporto sostenibili, pensiamo anche a bonus da investire nei negozi di vicinato, così come fondamentale è promuovere la mobilità elettrica. C’è anche la volontà di intervenire sulle limitazioni del fumo, un tema su cui vogliamo lavorare con precisione e per questo che abbiamo rimandato per approfondimenti”.

 

Lamministrazione ha messo in atto una serie di azioni che hanno permesso nel tempo di migliorare la qualità dell’aria e la vivibilità della città, un piano coordinato di interventi non solo infrastrutturali, molti già realizzati, altri da realizzare. - ha illustrato Leonardo Calistri, presidente commissione Ambiente - Pensiamo a scudo verde, zone 30, bicipolitana, sharing, il sistema tranviario.  Un piano di interventi su cui chiediamo di andare avanti. Nell’ordine del giorno parliamo di prevedere la creazione di ‘bikebox’, ovvero nuove forme di sosta per le biciclette denominate appunto bike box, parcheggi modulari protetti da realizzare presso le fermate della tramvia ma anche presso i principali parcheggi scambiatori e i poli attrattori pubblici come ospedali, università. Approfondiremo anche in commissione il tema dell’implementazione del divieto di fumo ad esempio negli impianti sportivi comunali”.

 

Lo Scudo Verde non rappresenta solo un elemento di riduzione del traffico ma anche un vero e proprio scudo ambientale in grado di ridurre la pressione degli inquinanti connessi al traffico, per questo riteniamo opportuno estendere fin da subito questa ‘protezione’ anche a quelle aree residenziali ad oggi escluse dal perimetro, con particolare attenzione a quelle che non saranno servite direttamente dal collegamento tranviario o che lo saranno in tempi successivi all'istituzione di questo meccanismo. -ha evidenziato Renzo Pampaloni, presidente commissione Infrastrutture e TerritorioL’incremento dell’uso della bicicletta rientra in una prospettiva di riduzione del traffico veicolare e di maggiore vivibilità così come la promozione di percorsi piedibus in tutta la città”.

 

“Come lista Nardella sosteniamo fortemente questo atto. – ha detto Mimma Dardano, capogruppo lista Nardella -  I giovani in piazza e le parole di Greta Thunberg di nuovo in questi giorni ci ricordano l’urgenza di intervenire su questo tema, a ogni livello dobbiamo dare loro delle risposte. In questo ordine del giorno ci sono punti chiari che abbiamo lungamente discusso e affrontato nelle commissioni e che rappresentano linee guida di azione per il futuro. Il Pac non è un atto qualsiasi, ma un atto rivoluzionario e di visione per un cambio di passo anche culturale. Un’attenzione all’ambiente che vuole dire anche attenzione alla salute, decisioni improrogabili che sicuramente impattano sugli stili di vita di ognuno di noi e necessari mai come adesso in questo momento storico per segnare davvero un cambiamento concreto”.

 

 

 

Queste le azioni a cui l’ordine del giorno impegna Sindaco e Giunta:

 

  • estendere la protezione ambientale connessa allo scudo verde anche alle aree esterne limitrofe al perimetro individuato, anche con l'inserimento di provvedimenti in grado di diminuire una eventuale pressione veicolare in queste aree come l'introduzione di nuove zone a sosta controllata (ZCS);
  • completare la bicipolitana entro il quadriennio di validità del PAC;
  • sollecitare la Città Metropolitana all'apposizione della segnaletica orizzontale e della cartellonistica verticale necessarie all'identificazione da parte dell'utente delle 8 linee della bicipolitana;
  • prevedere e realizzare in tempi ragionevoli la creazione di bikebox e, con particolare riferimento al centro storico, di individuare anche fondi non utilizzati da destinare ai residenti,
  • individuare con la Regione Toscana forme agevolate di abbonamento rivolte prioritariamente ai minori di 14 anni o al nucleo familiare anche al fine di favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici e ampliarne la platea, cosi come previsto nel DUP 2021-2023 e nel PUMS approvato con Deliberazione del Consiglio Metropolitano n. 24 del 21/04/2021;
  • commisurare numero e tipologia delle colonnine di ricarica elettrica con le previsioni di domanda attese per il numero di veicoli elettrici oltre che di aumentare il controllo degli stalli dedicati;
  • attivare almeno un percorso piedibus per ogni quartiere nel 2021realizzando dei percorsi casa-scuola con ciclo stazioni sicure e moderne in corrispondenza degli edifici scolastici,
  • estendere la realizzazione di sistemi di incentivazione diretta per gli spostamenti casa-lavoro con mezzi sostenibili prevista per i dipendenti del Comune di Firenze a tutte le categorie di lavoratori che consentono di riconoscere all'utente un incentivo casa-lavoro o casa-scuola e bonus da spendere nei negozi di vicinato iscritti all'iniziativa (in modo da sostenere oltre alla sostenibilità della mobilità anche la microeconomia del territorio);
  • estendere gradualmente la pianificazione delle zone 30;
  • continuare nella realizzazione delle corsie ciclabili, iniziare la realizzazione delle “case avanzate”, introdurre il doppio senso di marcia ciclabile e in generale mettere in atto tutti quei provvedimenti introdotti dalle recenti modifiche al codice della strada per favorire la mobilità ciclabile e la micromobilità sostenibile;
  • continuare nell’efficentamento degli impianti termici e di condizionamento degli edifici di competenza comunale

 

 

(sa. ca.)

Scroll to top of the page