Pubblicato il bando per la realizzazione di quattro parcheggi pertinenziali

Le aree individuate sono piazzale di Porta Romana, via dei Renai, via dei Sette Santi e piazza Galileo Ferraris. I soggetti realizzatori avranno il diritto di superficie per 90 anni. Le proposte dovranno arrivare entro il 31 agosto

Quattro parcheggi pertinenziali. È quanto prevede il bando pubblicato oggi sulla rete civica del Comune per la concessione del diritto di superficie per la realizzazione di nuovi posteggi interrati in  piazzale di Porta Romana, via dei Renai, piazzale Galileo Ferraris e via dei Sette Santi (nello slargo compreso tra via Duprè e via Mameli). Le proposte dovranno riguardare posteggi ad uso privato con box/posti auto e moto da destinare a pertinenza di unità immobiliare di fabbricati abitativi e non abitativi (ma il 70% deve essere riservato alla residenza) entro 500 metri dal perimetro dell’area di intervento. Le aree di intervento, specifica il bando, non potranno interessare giardini e/o alberature esistenti. L’intervento nel sottosuolo dell’area di proprietà comunale è subordinato alla concessione del diritto di superficie, la cui costituzione avverrà con la stipula di un’apposita convenzione allegata al bando. La concessione del diritto di superficie è a titolo oneroso come pure le sistemazione del soprasuolo delle aree interessate dai parcheggi.

Per quanto riguarda i progetti, dato che il piazzale di Porta Romana e via dei Renai, rientrano nel centro storico di Firenze Patrimonio Mondiale Unesco, nel bando si chiede anche valutazioni di impatto specifiche (Heritage Impact Assessment). Una volta individuati i soggetti assegnatari delle aree, questi avranno 60 giorni per presentare il progetto esecutivo.

Le proposte dovranno arrivare entro le 12 del 31 agosto 2020 presso la Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità, via Mannelli 112/i. Per informazioni consultare l’Albo Pretorio On line oppure le seziono "Avvisi vari" e "Mobilità"  sulla rete civica (www.comune.fi.it).

(mf)

Scroll to top of the page