Plastic free, cominciata la consegna delle borracce agli studenti di prima elementare

L’assessore Funaro ieri alla scuola Petrarca: nei prossimi giorni sindaco, assessori e presidenti di quartiere andranno in tutte le altre scuole

E’ cominciata, e proseguirà anche nei prossimi giorni, la consegna delle borracce ai 2500 studenti delle prime elementari delle 55 scuole primarie cittadine. La distribuzione delle borracce è iniziata ieri dalla scuola primaria Petrarca nel Quartiere 4 dove l’assessore all’educazione Sara Funaro e il presidente del Q4 Mirko Dormentoni hanno consegnato le borracce ai 32 bambini delle prime classi spiegando l’importanza del plastic free”. “Più acqua del rubinetto – ha spiegato l’assessore Funaro -  vuol dire infatti anche meno plastica e quindi rispetto per l’ambiente e per il nostro futuro. Inoltre come Comune faremo anche una serie di progetti ambientali legati anche all’interno delle Chiavi della Città”.

La consegna delle borracce proseguirà anche nei prossimi giorni e in ogni scuola ci sarà un rappresentante dell’amministrazione che spiegherà l’importanza del plastic free e del risparmio della plastica. Ci sarà il sindaco Dario Nardella, gli assessori della giunta, ma anche il presidente del consiglio comunale,  i presidenti dei 5 Quartieri e delle Commissioni educazione di Comune e Quartieri: andranno scuola per scuola a incontrare gli studenti più piccoli.

"Oltre ad aver portato un dono concreto - ha ricordato il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni - abbiamo lanciato un semplice, ma importante messaggio ambientale e culturale ai bambini di una delle scuole più antiche di Firenze".

Anche il presidente di Publiacqua Lorenzo Perra andrà nelle scuole: “Regaleremo boracce a tutti i bambini anche per i prossimi 5 anni – ha detto il presidente di Publiacqua – questo è il primo passo di una serie di iniziative di Publiacqua per la riduzione del consumo della plastica e per le politiche ambientali”.

L’assessore Funaro, insieme al presidente del Q4 Mirko Dormentoni, ha inoltre partecipato anche all’inaugurazione del nuovo spazio ludico-motorio della scuola Petrarca, rinnovato durante l’estate e adesso pronto per essere uno spazio importante per gli studenti della scuola. (sp)

Scroll to top of the page