Pietre d'inciampo. Barbara Felleca (PD): “Creare un percorso della memoria”

La consigliera del Partito Democratico Barbara Felleca ha presentato un question time, al quale ha risposto la vice sindaca Cristina Giachi, sulla cultura della memoria a Firenze e l'installazione delle Pietre d’Inciampo. “Dopo aver inaugurato il busto di Wallenberg, Giusto tra le Nazioni che salvò centomila ebrei, all'aeroporto di Peretola, l'installazione delle Pietre d'Inciampo serviranno a mantenere viva la memoria. Firenze – ha detto la consigliera PD Barbare Felleca – può e deve costruire dei percorsi della memoria. Percorsi tematici rivolti alle scuole per far camminare gli studenti sulle Pietre d'Inciampo”.

“E' un progetto che si proietta in un periodo medio-lungo. Proseguiremo ad installarle a Firenze – ha annunciato la vice sindaca Giachi – e, dopo le 11 installate lo scorso 9 gennaio proseguiremo con altre 13 che collocheremo il 23 gennaio, altre 31 entro il 2021 concordando il tutto con Gunter Demnig che le realizza”.

“Occorre lavorare adesso – ha concluso la consigliera Felleca – per realizzare i percorsi della memoria coordinandoli con quelli già attivi. Servono a noi ma, soprattutto, alle nuove generazioni”. (s.spa.)

Scroll to top of the page