Piazzale Michelangelo. Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Lunedì chiederemo spiegazioni sul futuro dell’area”

“Un progetto annunciato nel 2013 finalmente sbloccato? Che ruolo avrà il Comune, quale la Società Italiana dell'Iris e cosa sarà dato in gestione a un soggetto privato?”

“Le prime dichiarazioni sono del 2013. Poi – spiegano i consiglieri di sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – per anni si è parlato di una restituzione anticipata dell’area precedentemente occupata dal Campeggio Michelangelo. A pochissimi mesi dalla scadenza della concessione (31 ottobre 2021) finalmente la situazione pare sbloccarsi dalle parti del Piazzale, per quello che è già stato denominato Parco Mario Luzi.

Facciamo però fatica ad avere chiaro quali siano i progetti per questa parte della città. Si parla – proseguono Palagi e Bundu – di un progetto della Direzione Ambiente del Comune, ma ci dovrebbe essere anche una proposta avanzata dalla Società Italiana dell'Iris.

In prospettiva c’è anche la concessione a un privato (per finalità economica) di una parte dell’area e nel frattempo non pare essere in discussione la permanenza della discoteca Flò, sempre di proprietà del Gruppo Human Company, che gestisce anche il campeggio di Rovezzano.

Confermiamo tutte le nostre preoccupazioni, rispetto al futuro di una zona che vorremmo restituita alla cittadinanza e non piegata al profitto di una minoranza ristretta di persone.

Per questo torneremo in Consiglio comunale con domande puntuali, lunedì. Ci interessa capire – concludono gli esponenti di Sinistra Progetto Comune – anche se sono state rispettate tutte le condizioni di restituzione previste: al Comune spettavano degli oneri di sistemazione o doveva essere tutto restituito così come dato in concessione? Confidiamo in risposte precise, perché fino a oggi ottenerle è stato faticoso e le risposte ricevute sono state solo parziali”. (s.spa.)

Scroll to top of the page