Piano periferie, Torselli (FdI): “Al fianco dei sindaci per mantenere i fondi alle periferie, ma senza penalizzare i piccoli comuni”

Approvati gli emendamenti di FdI per chiedere al governo di mantenere i fondi per i piccoli comuni, senza penalizzare le periferie delle città

“Fratelli d’Italia ha sostenuto la risoluzione, approvata oggi dal consiglio comunale di Firenze, volta ad invitare la Camera dei Deputati a modificare la decisione del governo nazionale di cancellare i fondi previsti dal decreto periferie per finanziare progetti di riqualificazione delle aree urbane delle nostre città. Il voto favorevole di Fratelli d’Italia è arrivato dopo che il consiglio comunale aveva approvato un nostro emendamento che chiedeva che il ripristino di tali fondi, non configgesse con gli stanziamenti previsti invece dal governo per finanziare progetti di riqualificazione nei comuni italiani minori”. Questo è quanto fa sapere Francesco Torselli, capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale a Firenze.

“Siamo al fianco - spiega Torselli - del sindaco di Firenze, ma anche del sindaco di Pistoia, di Siena e di tutte le altre città della Toscana, quando chiedono di non sacrificare i fondi previsti per finanziare progetti per le nostre periferie. Al tempo stesso però, non vogliamo che questa battaglia venga strumentalizzata dalla sinistra per attaccare il governo nazionale: nella proposta del governo è contenuta la decisione aberrante di cancellare quanto di buono aveva fatto il piano periferie, ma anche la volontà, condivisibile, di aiutare i comuni più piccoli, che non hanno certo le stesse possibilità di introito dei capoluoghi”.

“Al di là della risoluzione approvata oggi in consiglio comunale - conclude Torselli - il gruppo alla Camera dei Deputati di Fratelli d’Italia ci ha già fatto sapere che presenterà in parlamento emendamenti analoghi a quelli presentati oggi a Palazzo Vecchio: ripristinare i fondi per i progetti di riqualificazione delle periferie delle nostre città, senza penalizzare però i comuni più piccoli”. (fdr)

Scroll to top of the page