Palagi e Bundu (SPC): "Zaki e Regeni: non ci capacitiamo dell'inadempienza di Sindaco e Giunta"

"Gli striscioni in piazza della Signoria devono avere carattere di straordinarietà, ci ha detto oggi la Giunta. Zaki in carcere è una situazione ordinaria?"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Il Comune di Firenze ha considerazione per la vita umana e per il suo Consiglio? Pare di no. 

Abbiamo chiesto un gesto simbolico straordinario per chiedere libertà per Zaki e per ottenere verità per Regeni. Gli atti sono stati condivisi anche dalla maggioranza e da altri gruppi dell'opposizione. Abbiamo sollecitato con interrogazioni e comunicati stampa il governo locale. Sempre senza esito. Oggi siamo riusciti a portare direttamente l'Assessore competente in aula. Ci ha confermato che sul tema dei diritti umani, così come sulle vicende specifiche di Zaki e Regeni, ci sarebbe la disponibilità della Giunta a seguire l'impegno voluto dal Consiglio comunale. Peccato che da giugno a oggi niente sia stato fatto.

Le elezioni sono passate e il Partito Democratico si è presentato come argine progressista rispetto all'avanzare della barbarie. Ma se neanche su uno striscione si riesce a essere concreti, che senso hanno tutte queste parole, se non quello di rendere ancora meno credibile la politica? Noi continueremo a chiedere conto degli atti di indirizzo approvati dal Consiglio comunale. Giorno dopo giorno. 

Ci è stato detto che uno striscione in piazza della Signoria può avere solo carattere di straordinarietà. Concordiamo. Ma Zaki in carcere non può essere giudicata una situazione ordinaria". (fdr)

Scroll to top of the page