Palagi e Bundu (SPC): "Trasporto pubblico locale: non sottovalutiamo il problema di affollamento sui mezzi"

"La Giunta ci ha confermato la serietà del problema sulle incertezze legate a chi dovrà gestire il trasporto pubblico locale. Perché non è una priorità politica e istituzionale?"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Mentre sui mezzi di Ataf Gestioni appaiono supporti per sanificanti delle Ferrovie dello Stato (a confermare che una soluzione pubblica per il trasporto pubblico sarebbe la soluzione più logica), ecco che la Giunta ci dà conferma per l'ennesima volta dell'enorme problema legato all'incertezza su chi gestirà gli autobus nella nostra città. Dopo la privatizzazione voluta da Renzi e il disastro della gara regionale voluta da Rossi, ecco che in piena pandemia manca qualsiasi certezza su chi dovrà occuparsi della mobilità pubblica sul nostro territorio.

A noi continuano ad arrivare foto e segnalazioni di mezzi pieni, ma per il Comune e la Città Metropolitana si tratta di episodi isolati e non «situazioni strutturali di affollamento». Noi speriamo che sia effettivamente così e che solo per sfortuna le persone che ci scrivono si ritrovino in situazioni di pericolo per la loro salute. 

Riteniamo sbagliato affidarsi unicamente ai comportamenti individuali, magari chiedendo a chi sta andando a lavoro o a scuola di accettare di perdere la propria corsa e arrivare in ritardo, perché non ci sono abbastanza mezzi, o per l'assenza di soluzioni dopo oltre un anno di SARS-CoV-2. Per la politica e le istituzioni il trasporto pubblico deve essere una priorità, senza limitarsi ad aspettare che siano i tribunali a risolvere la situazione". (fdr)

Scroll to top of the page