Palagi e Bundu (SPC): "Non far pagare alla cittadinanza il mancato inceneritore di Case Passerini"

"Abbiamo proposto di individuare nelle risorse del cosiddetto Recovery l'opportunità di realizzare una ecostazione con cui superare definitivamente ogni ipotesi di inceneritore. Nessuna risposta politica. Preoccupati per la TARI della cittadinanza"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Durante il Consiglio per il DUP 2021-2023 abbiamo proposto un emendamento per risolvere la questione dell'inceneritore di Case Passerini. Nessuno tra Comune, Regione, ATO Toscana Centro e ALIA ha saputo dirci se la sua mancata realizzazione porterà a un aumento della TARI, dopo oltre un anno di richieste di chiarimento. Per questo era utile richiedere che parte delle risorse europee sia destinata a un'ecostazione in quell'area. Occorre archiviare definitivamente ogni ipotesi di inceneritore nell'area ed evitare che le scelte sbagliate della maggioranza siano pagate dalla cittadinanza con un aumento della TARI.

Una decisione che riteniamo consona a uno degli obiettivi che tutti i livelli istituzionali - europeo, nazionale, regionale e comunale – hanno riconosciuto come centrale, la conversione industriale ecologica e maggiori livelli di sostenibilità.

La proposta di emendamento è stata bocciata avendo ricevuto parere tecnico negativo in quanto non sono stati ancora fissati da legge nazionale i fondi del Next Generation UE. Quando ci sarà possibile allora avanzare questa proposta? E perché politicamente nessuna forza politica di maggioranza si è voluta esprimere sul tema? La politica si nasconde dietro un cavillo tecnico e resta passivamente a sperare che nulla debba cambiare, sulle spalle della piana fiorentina". (fdr)

Scroll to top of the page