Palagi e Bundu (SPC): "Moschea: finalmente passi in avanti?"

"In questa città purtroppo è difficile discutere liberamente di luoghi di culto. Da tempo chiedevamo una svolta per la realizzazione di una moschea, speriamo che la maggioranza abbia intenzione di un momento di svolta"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Parlare di moschea a Firenze non è facile. Le destre reagiscono in modo automatico, a prescindere, per cavalcare il consenso di una generica e irrazionale contrarietà.
La maggioranza affronta la questione timidamente. Il problema politico è pubblico e comune: ci sono intere comunità prive della possibilità di avere adeguati luoghi di culto.

Noi, convintamente laici e distanti dalle singole confessioni religiose, abbiamo sempre ritenuto fondamentale sbloccare una situazione che qualcuno aveva proposto si limitasse a "scaricare" il problema a Sesto Fiorentino. Un nostro ordine del giorno e in generale le nostre richieste su questo fronte sono rimaste a lungo "congelate".

Ora il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle danno un segnale dal consiglio comunale. Siamo felici di questo e confermiamo di essere interessati a sostenere un percorso che trovi la soluzione migliore per una parte importante della nostra città.
Confronto, partecipazione e nessuna isteria. Ci aspettiamo che la maggioranza riconosca la responsabilità con cui abbiamo sempre trattato il tema e eviti di alimentare ogni possibile polemica. Per noi l'obiettivo è chiaro e non ci faremo distrarre, ma ogni responsabilità è più funzionale se condivisa". (fdr)

Scroll to top of the page