Palagi e Bundu (SPC): "Chi lavora in Polizia Municipale ha posto questioni politiche, non solo sindacali"

"Il Partito Democratico non si sfili dalle sue responsabilità. Si vanta di aver vinto le elezioni? Che si assuma anche un minimo dei suoi oneri"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Abbiamo avanzato formale richiesta di ascoltare le RSU della Polizia Municipale, con una seduta congiunta di commissione 1 e commissione 8. Come mai? Perché lunedì le risposte della Giunta ci sono sembrate arrivare da una realtà parallela. Venerdì le lavoratrici e i lavoratori erano in piazza della Signoria per protestare, ma secondo la Giunta non ci sarebbero difficoltà nel confrontarsi con le parti sindacali. Anzi! Il problema è che nessuno avrebbe mai proposto o chiesto alcunché.

Ci è parso di capire che il Partito Democratico abbia intenzione di non procedere nella direzione da noi richiesta. Perché? Son tematiche sindacali, rispondono, la politica non deve entrarci. Siamo a posto! Si può anche smettere di fare attività, se non ci dobbiamo preoccupare neanche di ascoltare (ascoltare, lo ribadiamo) le ragioni di un'intera categoria, a cui tutti i giorni chiediamo di svolgere servizi essenziali sul nostro territorio. Quindi secondo la Giunta non esistono problemi e secondo il gruppo consiliare PD non son tematiche di cui dovremmo occuparci: un quadro esplicativo.

Non avevamo dubbi sul nostro sostegno alla mobilitazione in corso, ma a questo punto è necessario che ogni gruppo consiliare prenda posizione in modo chiaro. Si sta provando a coprire un pezzo di realtà con un silenzio omissivo. Che lo faccia chi ha "il potere di governo" della città rende la cosa ancora più grave". (fdr)

Scroll to top of the page