Palagi e Bundu (SPC): "Appalti biblioteche: proroga fino al 2021 e poi si vedrà? Necessario il costante confronto"

"Bene la disponibilità dell'Assessore a confrontarsi con le commissioni consiliari competenti e le classi lavoratrici sul futuro del servizio. Ci preoccupa l'assenza di dettagli nella risposta di oggi"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"È da prima dell'estate che attendiamo un confronto tra Asessore, commissioni consiliari, lavoratori e lavoratrici dei servizi bibliotecari e archivistici in appalto. Oggi ci è stata confermata la disponibilità da parte della Giunta, confidiamo che l'incontro possa avvenire entro questo mese. È forse l'unica nota positiva, anche se giunge con grande ritardo. L'altra rassicurazione è arrivata sul fronte della continuità del servizio, che ha registrato una proroga dell'appalto fino a gennaio 2021. 

L'Assessore ha parlato di una temporaneità dei futuri contratti, senza però voler aggiungere i dettagli. Questo è un punto che necessita di chiarimenti e approfondimenti. Tutto è in regola sul piano tecnico, ci è stato detto. Noi vorremmo che ci fossero anche rassicurazioni politiche sul futuro di un servizio essenziale, definito tale anche dalla Giunta fiorentina. Quel servizio lo garantiscono le lavoratrici e i lavoratori, che meritano rispetto nei confronti della loro dignità e garanzie verso i loro diritti". (fdr)

Scroll to top of the page