Obbligo Green Pass, Draghi: "Tamponi a prezzo calmierato per gli autisti Ataf, domani a rischio molte corse"

"Prendere esempio dal Comune di Genova che ha fatto un accordo con le organizzazioni sindacali"

"Il Comune di Firenze prenda esempio da quanto fatto a Genova, e stipuli un patto con le organizzazioni sindacali e Afam perché l'azienda di trasporto pubblico consenta al personale non ancora vaccinato di effettuare tamponi a prezzo calmierato". Questa la proposta del capogruppo di Fratelli d'Italia Alessandro Draghi che preannuncia una domanda di attualità nel Consiglio comunale di lunedì prossimo.


"Durante l’incontro con i rappresentanti dei sindacati Ataf, l'azienda ha ribadito la propria contrarietà ad effettuare tamponi a spese proprie o comunque a trovare soluzioni alternative al fine di agevolare il personale sprovvisto di valida certificazione - scrive Draghi riportando le rivendicazioni dei sindacati -. I rappresentanti della RSA e gli RLS hanno messo in evidenza che da domani, con l'introduzione dell'obbligo del green pass, potrebbero verificarsi consistenti carenze di organico alla guida con una sostanziale diminuzione del numero di autobus in circolazione. Meno mezzi disponibili, porterebbero all’aumento eccessivo del numero di passeggeri in attesa e a bordo".


"Per questo proporrò al Comune di Firenze di adottare il 'sistema Genova': stipulare un accordo con le organizzazioni sindacali Ataf e le farmacie comunali per convincere l'azienda a dare la possibilità al personale non ancora vaccinato di poter effettuare tamponi ad un prezzo calmierato" conclude Draghi. (fdr)
 

Scroll to top of the page