Noferi (M5S): "La Commissione Aeroportuale che doveva tutelare la popolazione di Brozzi, Quaracchi e Peretola cosa ha fatto di concreto?"

"Troviamo particolarmente gravi le affermazioni del Sindaco Nardella riportate dal giornale on line Nove da Firenze riguardo all’inquinamento acustico che colpisce la popolazione di Brozzi, Quaracchi e Peretola.

Da anni ci sono pesanti omissioni, ostacoli, inadempienze sulle misure che andavano prese per tutelare gli abitanti dalle conseguenze dell’aumento dei voli e tutto questo è scritto nero su bianco nei verbali della Commissione Aeroportuale, (una sottospecie di Osservatorio Ambientale) che doveva monitorare e assicurare la protezione della popolazione.

Questi verbali parlano chiaro, ci domandiamo se il Sindaco Nardella li abbia mai letti, visto che in quella commissione fa parte di diritto un rappresentante del Comune di Firenze. La sottoscritta li ha avuti con un normale accesso atti alla Direzione Ambiente, lo invitiamo a fare altrettanto.

Nel mio piccolo, non essendo un Sindaco, vista la gravità di quanto letto, ho provveduto già a settembre 2018 a depositare un esposto alla magistratura, come  annunciato anche in una conferenza stampa.

La popolazione di Brozzi, Quaracchi e Peretola è stata usata senza ritegno come pretesto per alimentare un sentimento popolare a favore dello spostamento della nuova pista, a danno della sua salute e della sua sicurezza, e tutto questo è inaccettabile.

Noi del Movimento 5 Stelle lo abbiamo scoperto e lo denunciamo da anni".

Dott.ssa Silvia Noferi, Capogruppo

Arch. Claudio Cantella

Arch. Roberto De Blasi

Marcella Rubino

 

(s.spa.)

Scroll to top of the page