Noferi (M5S): "Via Gioberti: chi ha deciso il colore "strano" del conglomerato bituminoso? La Soprintendenza ha dato l’autorizzazione?"

Questo l'intervento della consigliera M5S Silvia Noferi

"Dal sopralluogo ai cantieri di via Gioberti, dietro segnalazione di alcuni cittadini, abbiamo constatato che effettivamente la parte di marciapiede già realizzata è di un colore scuro: marrone tendente al giallo ocra; un colore indefinibile ma sicuramente diverso dal bitume tradizionale.

Dato che eravamo presenti in Commissione Urbanistica durante le sessioni in cui sono stati presentati i due progetti ed abbiamo visto sia il primo, con il manto stradale fantasia (una sorta di ghirigori da tappezzeria)  fortunatamente bocciato dalla Soprintendenza, che il secondo a “tinta unita” molto più sobrio, ci chiediamo in quale fase del progetto, chi ha deciso di usare questo tipo di conglomerato e se la Soprintendenza ha dato l’autorizzazione.

L’uso di questo materiale di colore marrone/giallo risulta assolutamente fuori contesto e stacca completamente dalla parte in pietra grigio chiaro delle isole realizzate in corrispondenza degli incroci, a parte qualche leggerissima venatura gialla presente nella pietra.

Insomma, la tentazione di realizzare una pavimentazione “originale” è stata irrefrenabile, per i progettisti e per la Giunta, solo che il risultato è veramente un’offesa per gli occhi e uno sfregio per il centro commerciale naturale di via Gioberti.

La cosa che ci preoccupa è che si realizzi anche il piano stradale con questo colore assurdo, completando un abbinamento di colori degno di un allucinogeno e forse anche con un aggravio non indifferente di costi.

Per tutti questi motivi abbiamo inoltrato un’interrogazione al Sindaco dove chiediamo chiarimenti su tutti questi punti e anche per capire come mai i lavori non sono stati programmati in modo da finire entro il mese di agosto. 

Secondo il comunicato stampa della Giunta i lavori termineranno il 9 settembre, per cui la ripresa delle attività commerciali di via Gioberti  avverrà ancora in mezzo alle transenne e alla polvere. 

Potrebbe essere tutto calcolato: polvere negli occhi per impedire di vedere il reale colore del fondo stradale!". (fdr)



 

Scroll to top of the page