Monumento ai Caduti di Pian dell’Albero, l’assessore Martini e la presidente Perini: “Stiamo lavorando per un polo della memoria nella zona”

“L’Amministrazione sta lavorando per valorizzare il monumento ai Caduti di Pian d'Albero quale elemento di un vero e proprio polo della memoria insieme al Memoriale Italiano di Auschwitz e alla statua di Gino Bartali, Giusto tra le Nazioni, che collocheremo nella omonima piazza”. È quanto dichiarano l’assessore alla cultura della memoria e della legalità Alessandro Martini e la presidente del Quartiere 3 Serena Perini in merito all’atto di vandalismo che ha riguardato il monumento in piazza Elia Dalla Costa. “Si tratta di un fatto molto grave – hanno sottolineato – non solo perché avvenuto a pochi giorni dal Giorno della Memoria ma perché colpisce la testimonianza di una terribile strage perpetrata dalle truppe nazifasciste e che tra le vittime vide il 14enne Aronne. Proprio a lui abbiamo intitolato l’area giochi all’interno della piazza Elia Dalla Costa, un modo perché i bambini di oggi possano conoscere la drammatica storia di un quasi coetaneo”.  
La presidente Perini aggiunge che le indagini da parte delle forze dell’ordine sono in corso. “Speriamo davvero che i colpevoli siano individuati quanto prima”. (mf)

Scroll to top of the page