Mirco Rufilli (PD): “Bene Teatri e cinema al 100%, adesso anche linee guida per il futuro”

“Da oggi potranno riaprire i teatri e i cinema al 100% della loro capienza. Gli stadi al 75% e i locali da ballo e music club al 50%.
Questa è una notizia attesa da mesi, da settimane e che negli ultimi giorni è arrivata come una boccata di ossigeno per tutte le realtà culturali che gravitano in questo settore.
Lo è sicuramente per i lavoratori di questo settore ma lo è anche per la cittadinanza intera.
Perché mai come in questo momento storico – ha detto il consigliere PD Mirco Rufilli – è necessario ripartire dalla cultura, perché è indiscusso che sia la cultura quella che può permeare anche i lati oscuri di una società che si sta inaridendo sempre più, giorno dopo giorno e che necessita velocemente di un ripristino totale degli spazi che creano socialità, aggregazione e di diffusione culturale.
E in questo contesto dobbiamo tenere in considerazione anche tutti quei luoghi del divertimento e dello svago, perché sono una parte importante e sempre più determinante del nostro contesto sociale e cittadino.
I dati ci dicono che molti dei nostri giovani stanno soffrendo di ansie e depressioni dovute alla pandemia ma anche alla mancanza di socialità, e i luoghi del divertimento e di svago possono essere sicuramente una panacea, certo non una soluzione definitiva, ma il tornare a ritrovarsi insieme in questi luoghi può essere davvero importante.
Credo che rimanere attenti a questi luoghi, come già ho avuto modo di dire nelle scorse settimane, vuol dire prendersi cura dei nostri cittadini.
Un punto su cui vorrei soffermarmi e anche sensibilizzare il Consiglio – conclude il consigliere PD Mirco Rufilli – è quello della programmazione.
Perché troppo spesso pensiamo che queste ripartenza siano automatiche, ma per questi luoghi è fondamentale avere una programmazione anticipata, questo per avere luoghi attrattivi con eventi importanti.
Per questo credo sia necessario che da questo consiglio possa partire già da adesso una sensibilizzazione sul futuro per l’estate 2022.
Dobbiamo pensare che ci sarà bisogno di avere linee guida certe da parte del governo per i grandi eventi che avranno luogo nel 2022 a Firenze per poter accogliere tutti i cittadini e tutte quelle persone che verranno in città a godere dei nostri grandi spettacoli e lo vorranno fare in sicurezza.
E dal Consiglio comunale di Firenze, che ha sempre messo al centro la cultura, penso possa essere davvero importante far partire questo messaggio diretto al governo centrale”. (s.spa.)

Scroll to top of the page