Maltempo, prorogata fino a domani mattina l’allerta gialla

Interessati i corsi d'acqua secondari come Ema, Mugnone e Terzolle

Prorogata fino alle 10 di domani domenica 24 novembre l'allerta gialla a Firenze per rischio idrogeologico e idraulico del cosiddetto “reticolo minore”, ovvero i corsi d’acqua secondari come Ema, Mugnone e Terzolle. E' la novità contenuta nel nuovo bollettino del Centro funzionale regionale (Cfr) per la zona che riguarda, oltre alla nostra città, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. La proroga più che per le precipitazioni, che saranno modeste, si è resa necessaria per la saturazione dei terreni non in grado di assorbire l’acqua piovana.

 

Fenomeni previsti (fonte Cfr):

 

Profonda area depressionaria tra la Francia e il Golfo del Leone in graduale spostamento verso le coste tirreniche con avvicinamento di un sistema frontale accompagnato da forti venti di Scirocco. Domani, domenica, minimo in ulteriore spostamento verso sud-est con graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche.

PIOGGIA: piogge inizialmente sul nord-ovest e zone costiere, in graduale estensione dal pomeriggio e in particolare dalla sera al resto della regione. Attenuazione delle precipitazioni nel corso della mattinata di domani, domenica. In serata nuovo peggioramento sulle zone appenniniche e centro-nord della regione. Cumulati medi significativi, in particolare sul nord-ovest, grossetano e fascia costiera. Massimi fino a elevati sui rilievi di nord-ovest, Metallifere e grossetano. Intensità oraria localmente e temporaneamente forte.

TEMPORALI: Dal tardo pomeriggio di oggi, sabato, fino alla mattinata di domani, domenica, possibilità di locali temporali su Arcipelago, costa e grossetano.

VENTO: per oggi, sabato, fino alla mattinata di domani, domenica, forte vento di Scirocco in Arcipelago (temporaneamente anche superiori a 100 Km/h), lungo la costa centro-meridionale e immediato entroterra, e sull’Appenino settentrionale. Dalla tarda mattinata di domani, domenica, graduale attenuazione. Dalla sera nuova rotazione a nord-est e intensificazione sulle zone appenniniche.

MARE: oggi, sabato moto ondoso in graduale aumento fino a mare agitato in serata al largo sui bacini meridionali e sulle coste esposte allo Scirocco. Mare molto mosso o localmente agitato a nord dell'Elba. Altezza d'onda significativa prevista fino a 4 m. Attenuazione del moto ondoso dalla mattina di domani, domenica.

 

Descrizione delle criticità previste:

IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE

Criticità Giallo: possibilità di innesco di frane superficiali/colate rapide di detriti o fango in bacini di dimensioni limitate e ruscellamenti superficiali anche con trasporto di materiale con conseguenti possibili danni localizzati alle infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali esposti; possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, ecc); possibile scorrimento superficiale delle acque nelle strade con fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane e con possibile tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, dei locali interrati e di quelli posti a pian terreno lungo le vie potenzialmente interessate da deflussi idrici; possibili temporanee interruzioni della rete stradale e/o ferroviaria in prossimità di impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, etc.) e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi; possibili limitati danni alle opere idraulichee di difesa delle sponde, alle attività agricole, ai cantieri, agli insediamenti civili e industriali in alveo; possibili criticità connesse a localizzate cadute massi.

 

Per informazioni sui fenomeni previsti:

http://www.regione.toscana.it/allertameteo

http://www.cfr.toscana.it

 

Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:

http://www.regione.toscana.it/-/rischio-idrogeologico-idraulico

 

(mf)

 

 

Scroll to top of the page