L’immobile comunale di via Giambologna passerà a Silfi Spa

Approvata in consiglio la delibera per il conferimento del diritto di proprietà dell’edificio

Sarà conferito a Silfi Spa l’immobile comunale di via Giambologna 15. È quanto ha stabilito ieri il consiglio comunale approvando la relativa delibera proposta dall’assessore al patrimonio non abitativo.

L’edificio, dove un tempo avevano sede alcuni uffici della direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità, oggi è utilizzata solo parzialmente per archivio della stessa direzione ma sarà libera a breve. Gli uffici della direzione si trasferiranno entro l’anno nella nuova sede in viale Fratelli Rosselli. Per questo, a fronte della richiesta di Silfi Spa (società partecipata dal Comune che detiene oltre 83% delle quote che si occupa di illuminazione pubblica e servizi di smart city) di utilizzare l’immobile per razionalizzare e ottimizzare la distribuzione del personale, dei mezzi e delle attrezzature oggi dislocate su varie sedi.

La delibera quindi inserisce l’edificio nel Piano delle valorizzazioni e alienazioni del Comune. E conferisce il diritto di proprietà al patrimonio della società per la migliore attuazione e ottimizzazione dei servizi e delle attività affidata alla società. Il valore del bene sarà determinato da un perito nominato dal Tribunale di Firenze, a garanzia della terzietà rispetto a Comune e Silfi. Il conferimento del bene si determina tramite un aumento di capitale con conferimento in natura che sarà oggetto di successiva approvazione da parte dell’assemblea straordinaria dei soci. (mf)

Scroll to top of the page