A Le Murate 'Atletica del cuore 3', 'viaggio formativo' per docenti ed educatori

Da domani a domenica cinque giorni tra convegni, laboratori e eventi performativi

Cinque giorni tra convegni, laboratori (uno è aperto anche ai non vedenti e agli ipovedenti) e eventi performativi incentrati sul tema della percezione. É il progetto 'Atletica del cuore 3', dell'associazione culturale Fosca e de Il Vivaio del Malcantone, che partirà mercoledì prossimo al complesso de Le Murate. Destinatari dell'iniziativa formativa docenti ed educatori.
Si comincia domani dalle 17 alle 19 con il laboratorio al buio, per non vedenti, ipovedenti e vedenti in collaborazione con l'Unione Ciechi e Ipovedenti di Firenze, 'Al di la’, dentro il corpo' curato da Cristina Abati. Il giorno dopo, sempre dalle 17 alle 19 il musicista Davide Woods condurrà il laboratorio sonoro 'Assenza'. Venerdì, a partire dalle 19, per 3 repliche a numero chiuso, nella ex chiesa di Santa Verdiana in via dell'Agnolo, sarà possibile assistere al laboratorio 'La Cattedrale Sommersa' condotto da Chiara Guidi e ispirato al testo di P. K. Dick. Domenica alle 21  il laboratorio 'In_Dialogo' rivolto a persone con disabilità intellettiva e non, condotto da Marta Bellù.
Tra gli altri eventi sabato 20 ottobre, a partire dalle 18, al il Caffè Letterario delle Murate e in diretta radiofonica e streaming su Novaradio 101.5FM si potrà assistere o partecipare alla maratona radiofonica 'Opeeeeen' a cura di Maria Caterina Frani. Domenica 21 ottobre dalle 10.30 alle 15, sempre a Le Murate, si terrà il convegno  'Percezione-Linguaggio'. Interverranno due docenti dell'università di Firenze, Silvano Zipoli Caiani, professore di filosofia teoretica e  Alessandro Panunzi, professore di linguistica generale, Cristina Sanalitro, borsista all'istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr,  Gilberto Scaramuzzo, ricercatore e direttore del master di pedagogia dell'espressione all'università RomaTre.
Il progetto 'Atletica del cuore 3' vede la collaborazione del Comune e il supporto di Regione Toscana, Le Murate. Progetto Arte Contemporanea, dipartimento di architettura dell'università di Firenze, Caffè Letterario Le Murate, Novaradio città futura e Arci Firenze, docenti  e Regione Toscana.  
Programma completo su fosca.eu

Per info e iscrizioni:

LABORATORI
I percorsi hanno posti limitati, è necessario iscriversi a formazione@fosca.eu

LA CATTEDRALE SOMMERSA – venerdì 19 ottobre ore 19/19,45/20,15
ingresso libero con prenotazione obbligatoria: iscrizione@fosca.eu

OPEEEEEN – sabato 20 ottobre dalle ore 18 Caffè letterario Le Murate.
Per partecipare occorre inviare una e-mail con i propri dati e la scelta  dell’intervento a:lapostadicarlanicolai@gmail.com Gli interventi dovranno avere una durata massima di 20 minuti. Selezione a cura di Maria Caterina Frani.

(fn)

Scroll to top of the page