Lavori tramvia sui viali, Razzanelli (capogruppo Forza Italia): "L'assessore Giorgetti non risponde sull'entità dei danni nel caso di attesa dell'esito dei ricorsi presentati"

"L’Amministrazione conferma che nel contratto che ha per oggetto la realizzazione della VACS e della linea 3.2.1. non sono previste ad oggi clausole di salvaguardia nei confronti del contraente per effetto dell’esito dei ricorsi? A quanto ammonta il costo dello spostamento dei sottoservizi per la linea 3.2.1, per la VACS e separatamente per il tratto Cavour San Marco Lamarmora? Quali sono i danni economici, trasportistici e ambientali per i cittadini e l’Amministrazione causati dal ritardo nell’avvio dei lavori della VACS per l’attesa della pronuncia dell’organo giurisdizionale?".  Tre domande dirette che avevo posto e a cui l'assessore Giorgetti non ha risposto nel question time di oggi". Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia Mario Razzanelli.

"Un progetto assurdo, quello del passaggio del tram in centro storico, tra piazza Libertà e piazza San Marco, che si sarebbe potuto evitare con l'utilizzo di un paio di bus elettrici risparmiando oltre 20 milioni di euro – aggiunge il capogruppo azzurro –. Una cantierizzazione, quella sui viali per la linea 3.2.1, che riduce drammaticamente le corsie per le auto, con l'effetto di creare una camera a gas a cielo aperto fatta di code chilometriche. Inutile che Giorgetti parli di futura qualità dell'aria e di fantomatiche percentuali; se davvero non partire subito coi lavori rappresenta un danno per il Comune, che lo quantifichi con la calcolatrice alla mano, altrimenti ci sta prendendo in giro. La verità è che i progetti per la VACS e per collegare Bagno a Ripoli col tram non stanno in piedi.

I ricorsi, comunque faranno il loro corso, e noi non ci fermiamo qui". (fdr)

Scroll to top of the page