Irene Tinagli con “La grande ignoranza” alla Fondazione Zeffirelli

Appuntamento venerdì 24 gennaio alle 18 con la vicesindaca Giachi

Prendete i curricula dei parlamentari e dei ministri dal 1948 ad oggi, date ad ognuno un punteggio e unite poi i puntini dei titoli di studio e delle competenze certificate. La linea risultante sarà una sorta di fotografia di come è cambiata la politica e la classe dirigente nel giro di un paio di generazioni. È quello che ha fatto l’empolese Irene Tinagli, economista e attuale presidente della commissione problemi economici e monetari del Parlamento europeo nel suo ultimo libro “La grande ignoranza. L’ascesa dell’incompetenza e il declino dell’Italia”.
Sarà per questo che gli italiani hanno smesso di credere alla politica e al suo potere di trasformazione? Come è potuto accadere che le chiacchiere da bar si siano trasferite nei
talk-show e nei social media, diventati la nuova agorà politica? Tinagli ha provato a cercare cause e soluzioni. E l’associazione Politica@Cultura, intende discuterne con tutti gli interessati. L’appuntamento è per venerdì 24 gennaio alle 18 alla sala della musica della Fondazione Zeffirelli, in piazza San Firenze.
Partecipano la vicesindaca di Firenze Cristina Giachi, la direttrice de La Nazione Agnese Pini e per l’associazione Politica@Cultura Donata Cappelli. L’ingresso è gratuito. (fn)

Scroll to top of the page