Convegno con il FAI quest'oggi al Palagio di Parte Guelfa con la presidente della Commissione Cultura Maria Federica Giuliani
Prosegue anche nel 2019 l’attività di studio, ricerca scientifica e documentazione dedicata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano al mondo dei professionisti.
La Fondazione ha organizzato oggi, presso il Palagio dei Capitani di Parte Guelfa il convegno “Impresa e cultura tra Profit e No Profit: modelli ibridi e nuove economie” in collaborazione con il Comune di Firenze. Sempre intensa la collaborazione del FAI, con la presidente regionale della Toscana Sibilla Della Gherardesca e la vicepresidente Rosita Galanti Balestri, e l'amministrazione comunale con la presidente della Commissione cultura Maria Federica Giuliani che ha introdotto i lavori dell'importante appuntamento, che vede fra i relatori Antonio Lampis direttore generale dei musei del Mibac e Irene Sanesi responsabile scientifica del prestigioso appuntamento. Il convegno nasce dalla necessità da parte delle organizzazioni culturali di confrontarsi con gli effetti che la Riforma del Terzo Settore ha introdotto nel nostro ordinamento giuridico. La riforma ridefinisce sostanzialmente il regime civilistico e tributario delle organizzazioni non lucrative: Associazioni, Fondazioni e Imprese Sociali. Inoltre, la legge di bilancio per il 2018 (legge n. 205/2017) ha introdotto la qualifica di imprese culturali e creative, prevedendo alcuni strumenti agevolativi dal punto di vista fiscale. Si attende ora che il Ministero per i beni e le attività culturali emani il decreto per la piena attuazione del percorso normativo. Infine, l'introduzione nel nostro ordinamento delle società benefit completa il quadro di ibridazione tra responsabilità sociale e mercato con l'inserimento di scopi un tempo solo propri del terzo settore (sociali, ambientali e culturali) che si affiancano nell'oggetto sociale con pari dignità a quelli invece tipici delle società profit. (s.spa.)