Il presidente della commissione Bilancio Milani: "Un grazie all'assessore Perra per la sua efficace opera di amministratore in questi cinque anni"

Questo l'intervento del presidente della commissione Bilancio Luca Milani (PD)

"Mi permetto di rivolgere i più cari auguri di buon lavoro a Lorenzo Perra per il suo nuovo incarico in Publiacqua, e allo stese tempo ringraziarlo per l'attività effettuata in questi anni in Consiglio Comunale che mi ha permesso di apprezzarne le qualità e le competenze.

Come Assessore al bilancio del Comune, Lorenzo è stato un amministratore che ha affrontato senza preconcetti, in modo laico senza ideologie tutte le questioni, perseguendo la soluzione migliore per la città e per i fiorentini.

Il lavoro dell'Assessore è stato importante ed ha permesso, ad esempio, alla macchina comunale di operare per anno corrente, giungendo ad approvare il bilancio preventivo per l'anno successivo, a dicembre di ciascun anno. (può sembrare una cosa ovvia ma non era così)

Ha lavorato per strutturare la lotta all'evasione permettendo recuperi importanti che hanno agevolato non poco la composizione del bilancio ma soprattutto garantito equità e legalità.

La scelta di non diminuire i servizi ai cittadini mantenendo fermi sia i canoni che le imposte (ricordo che abbiamo l'IRPEF più bassa di Italia) ha contribuito ad aumentare la capacità di spesa dei residenti e molto ha contribuito anche l’emersione dell’economica circolare fatta dalle locazioni turistiche; la tassa di soggiorno è passata in 5 anni da 23 a 43 milioni di euro, tutto a beneficio dei residenti.

Tra le altre deleghe è doveroso anche segnalare quella per l'attrazione agli investimenti, perché proprio recentemente la classifica di Nomisma ha visto Firenze al secondo posto, dopo Milano, per capacità di attrazione e questo, congiuntamente alle norme del Regolamento Urbanistico, permette importanti introiti nelle casse del Comune grazie alle opere di compensazione legate ai lavori di ristrutturazione sugli immobili.

Anche la delega rispetto alle società partecipate è stata molto importante e proficua. In questi 5 anni tutte le società partecipate sono tornate ad avere bilanci in attivo, non si sono verificate crisi occupazionali, è stata completamente resa pubblica la società Silfi e conclusa la sua fusione con Linea Comune, è stato trovato un nuovo assetto societario per la Mukki, è stato avviato un percorso di sviluppo per Firenze Fiera e Firenze Parcheggi e trovato un nuovo assetto operativo per S.a.S.

Come Assessore ai fondi europei e fund-raising il lavoro svolto è stato ampio, basti pensare ai tanti bandi europei che la città di Firenze ha vinto anche in partnership con altre città europee.

Come Assessore all'innovazione tecnologica e sistemi informativi Firenze è giunta ad essere tra le città italiane a maggiore valore innovativo e tecnologico, basta pensare alla rete Wi-Fi estesa in buona parte della città e alla capacità di comunicare per i cittadini con i servizi dell'amministrazione direttamente on-line evitando code e perdite di tempo.

Firenze ha intrapreso decisamente la direzione per diventare nei prossimi anni una vera e propria smart-city.

La città di Firenze è stata fortunata ad aver avuto un assessore al bilancio competente, che ha saputo accompagnare la crescita degli investimenti che in questi anni sono evidenti a tutti, e dei servizi ai cittadini, senza ricorrere né ad aumentare le tasse né all'indebitamento. Il Comune di Firenze non ha posto sulle spalle delle prossime generazioni il peso degli investimenti che oggi stiamo facendo ed ha un debito pubblico decisamente sostenibile.

Sono sicuro che Lorenzo porterà nel suo nuovo incarico tutta la competenza necessaria per portare a termine la missione che sta a cuore a tutti noi, quella di rendere completamente pubblica una società che deve garantire la disponibilità di un bene prezioso come l’acqua, mantenendo al contempo gli investimenti necessari per migliorare la distribuzione, la qualità ed il controllo con la necessità di non pesare ulteriormente sulle tasche dei cittadini". (fdr)

Scroll to top of the page