Il km 13 della Firenze Marathon dedicato a Davide Astori

Maria Federica Giuliani (Presidente Commissione sport): “Questa trentacinquesima edizione si arricchisce non solo di cultura e di sport ma anche di una memoria preziosa per tutta la città”

Presso la sala stampa Manuela Righini allo stadio Artemio Franchi è stata presentata ufficialmente l’iniziativa di Firenze Marathon di dedicare alla prossima Asics Firenze Marathon in programma il 25 novembre con partenza alle 8.30 da piazza Duomo il km di corsa numero 13 a Davide Astori, il calciatore della Nazionale e capitano della Fiorentina prematuramente scomparso lo scorso 4 marzo a 31 anni. Il Comitato organizzatore di Firenze Marathon, come tutta la città colta da profonda commozione, unendosi al cordoglio della famiglia del giocatore e della città tutta, annunciò già il giorno dell’esequie l’iniziativa: durante la 35esima edizione della maratona di Firenze il km 13 (numero di maglia del calciatore) sarà dedicato al giocatore con una cartellonistica particolare in modo che i circa 10mila podisti che vi transiteranno potranno avere un pensiero e un ricordo per lui. L’iniziativa è stata subito sposata da ACF Fiorentina che ha scelto l’immagine da affiancare alla cartellonistica che indica il km 13, che sarà quindi particolare e diversa rispetto alla segnaletica che si trova ad ogni altro chilometro della maratona. Il km 13 cade all’interno del Parco delle Cascine, in particolare a Piazzale Kennedy. Il Comune di Firenze, inoltre, ha manifestato l’intenzione di porre, dopo la conclusione della maratona, sul posto una segnaletica particolare permanente che ricorda a tutti i frequentatori del Parco, ai podisti e agli atleti che vi transitano per i propri allenamenti il passaggio della maratona 2018 dedicato a Davide Astori.

Il Comune non poteva mancare e tutta Firenze partecipa al ricordo, ancora una volta, del capitano che tutti portiamo nel cuore. Il chilometro 13 della Maratona di Firenze diventerà viola per ricordare Davide Astori. La Maratona di Firenze – aggiunge la presidente della Commissione sport del Comune di Firenze Maria Federica Giuliani – è cresciuta tanto e questa trentacinquesima edizione si arricchisce non solo di cultura e di sport ma anche di una memoria preziosa per tutta la città”.

Il giocatore sarà ricordato anche durante la tradizionale Messa del Maratoneta che si tiene ogni anno alla vigilia della manifestazione, sabato 24 novembre alle ore 18 presso la Basilica di Santa Maria Novella. Per tutti i maratoneti ed i loro familiari sarà possibile effettuare delle visite guidate gratuite presso la basilica di Santa Maria Novella (presentando il pettorale) dalle ore 16 alle 17.30 all’ingresso della basilica grazie alla disponibilità dei volontari dell’associazione diocesana Ars Et Fides. Sarà presente la delegazione di Athletica Vaticana con Mons. Melchor Sanchez de Toca, del Pontificio Consiglio della Cultura che celebrerà la messa.

La collaborazione tra Firenze Marathon e la ACF Fiorentina peraltro non si è limitata a questa iniziativa. ACF Fiorentina infatti, tramite la sua Fondazione, parteciperà con una propria squadra composta da Vecchie Glorie Viola, alla Staffetta benefica 3x7 km che si terrà alla vigilia della maratona, sabato 24 novembre, con partenza alle 10.30 da piazza Gui, davanti al Maggio Musicale Fiorentino, a un centinaio di metri in linea d’aria dal Marathon Expo, aperto dalle 9 alle 20 sia venerdì 23 che sabato 24 alla Stazione Leopolda. La Huawei staffetta 3x7 km è legata al programma charity ufficiale della Firenze Marathon. Ci si iscrive attraverso il sito www.firenzemarathon.it dopo aver scelto una delle decine di associazioni benefiche che hanno aderito al programma a cui si vuole devolvere il costo dell’iscrizione, che è di 21 euro complessivamente. Anche l’iniziativa della Ginky Family Run che si tiene nel pomeriggio con partenza alle 15.30, la mininicorsa di 3 km sempre con partenza da Piazza Gui, avrà un risvolto benefico perché anche in questo caso parte dei proventi andranno in beneficenza. All’iniziativa, volta a incentivare il movimento tra i bambini e i ragazzi, si partecipa dando un contributo di 10 euro solo se si ha un’età superiore ai 14 anni, per gli Under 14 la partecipazione è gratuita.

Km. 13 della Maratona dedicato a Davide Astori
Km. 13 della Maratona dedicato a Davide Astori
Km. 13 della Maratona dedicato a Davide Astori
Scroll to top of the page