Il fantastico mondo di Emma Perodi alle Oblate

Inaugurazione con la presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani questo pomeriggio, sabato 14 aprile alle ore 16.30

A Emma Parodi (1850-1918) scrittrice e giornalista, grande autrice di letteratura per bambini, è dedicata la mostra che sarà inaugurata questo pomeriggio alla biblioteca delle Oblate, “Il fantastico mondo di Emma Perodi” a cento anni dalla morte, curata da Stefano De Martin, Federica Depaolis e Walter Scancarello. Fa parte di un progetto più ampio predisposto dall’Associazione Bibliografia&Informazione che offre laboratori, letture sceniche ed incontri di studio organizzati alla Biblioteca delle Oblate, al Gabinetto Vieusseux, alla Biblioteca Marucelliana e al Teatro Niccolini di San Casciano Val di Pesa.

La mostra propone, dal 14 aprile al 5 maggio, al primo piano della biblioteca delle Oblate una mostra bibliografica, con opere su e di Emma Perodi possedute dalle Biblioteche Comunali Fiorentine e uno scaffale tematico con proposte di lettura.

L’evento intende offrire strumenti ad insegnanti, bibliotecari e genitori, per avvicinare le nuove generazioni alla fascinazione della lettura ad alta voce, della conoscenza e della trasmissione orale di storie della nostra tradizione popolare. Per questo, un’area della mostra potrà essere personalizzata dai bambini con disegni, storie, racconti che si affiancheranno ai pensieri e alle immagini pensati dagli adulti che hanno costruito la mostra (una sorta di “dialogo intergenerazionale” a distanza). Avrà ampio spazio, naturalmente, il suo capolavoro, quelle “Novelle della nonna” ambientate sapientemente nel Casentino e baciate da un successo più che ‘secolare’ (1893).

Sono stati chiamati a rispondere alle domande ancora attuali dell’opera di Emma Perodi personalità del mondo dell’illustrazione (Laura Berni, Fabio Facchinetti, Francesco Margarolo), della letteratura (Enzo Fileno Carabba e Anna Maria Falchi); dell’università, della storia e della letteratura.

Nel corso della esposizione, progettata da Socialdesign di Firenze, non mancheranno spettacoli per bambini, laboratori, letture/sceniche. Verrà presentata una pratica di costruzione di un laboratorio sulla lettura delle novelle, da offrire alle scuole. (s.spa.)

Scroll to top of the page