Il Consiglio comunale aperto alle Ragazze ed ai Ragazzi

Il Presidente del Consiglio comunale Luca Milani con il Consigliere comunale Dmitrij Palagi hanno incontrato questa mattina le classi 1°C e 1°D della scuola secondaria di primo grado Botticelli, classi che hanno aderito al progetto delle Chiavi della Città “Il Consiglio comunale aperto alle Ragazze ed ai Ragazzi”. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva e consapevole, far acquisire ai ragazzi una maggiore conoscenza delle istituzioni ed il loro funzionamento. L’incontro si è svolto nel Salone de’ Dugento. Gli studenti sono stati accolti dal Presidente Milani e dal Consigliere Palagi che, nella prima parte della mattinata, si sono soffermati sulla storia della città di Firenze sottolineando insieme ai ragazzi stessi le tappe più significative.

Successivamente i ragazzi sono diventati i consiglieri delle classi 1°C e 1° D della scuola Botticelli e, dopo aver eletto i propri Presidente e Vicepresidenti, hanno iniziato la seduta mettendo al centro della discussione tanti argomenti tra cui la manutenzione e ristrutturazione di spazi comuni, la ristrutturazione e modernizzazione delle scuole e dei giardini, interventi per rendere le strade ed i marciapiedi accessibili, libri gratuiti per gli studenti, alloggi per le famiglie in povertà, lo stadio.

Tra i vari temi che hanno interessato il dibattito l’attenzione è stata focalizzata su due proposte che sono state messe in votazione:

Ristrutturazione e modernizzazione delle scuole, e soprattutto della scuola Botticelli, con particolare attenzione ai bagni che dovranno essere più spaziosi e forniti del materiale necessario.

Tale mozione è stata approvata dalla maggioranza degli studenti-consiglieri.

Libri gratuiti per tutti gli studenti della scuola dell’obbligo e, proseguendo il percorso scolastico, per gli studenti che si trovano in difficoltà economica con l’impegno di risorse da parte della scuola e quindi dello Stato.

Anche questa mozione è stata approvata con il voto favorevole di tantissimi ragazzi.

A conclusione gli insegnanti, che hanno accompagnato le classi, hanno espresso apprezzamento per il progetto e ringraziato il Presidente Milani ed il Consigliere Palagi per il costruttivo ed interessante incontro. (s.spa.)

Consiglio comunale aperto alle ragazze ed ai ragazzi
Consiglio comunale aperto alle ragazze ed ai ragazzi
Consiglio comunale aperto alle ragazze ed ai ragazzi
Consiglio comunale aperto alle ragazze ed ai ragazzi
Consiglio comunale aperto alle ragazze ed ai ragazzi
Scroll to top of the page