I ‘Vespucci’ in pericolo, la consigliera del M5S Noferi: “Da tre anni diciamo che il ponte ha urgente bisogno di essere messo in sicurezza. La prima cosa che dovrebbe fare l’amministrazione è chiuderlo e togliere le macchine parcheggiate sopra”

“Il 29 e 30 agosto saremo in Commissione Urbanistica per discutere il parere tecnico del Comune da inviare alla conferenza dei servizi sul masterplan del nuovo aeroporto”

“Oggi tutti i maggiori quotidiani locali scoprono che il ponte Amerigo Vespucci ha urgente bisogno di essere messo in sicurezza. Noi del M5S che abbiamo studiato i documenti dell’Università, lo stiamo dicendo da tre anni in Consiglio comunale ma nessuno ha mai scritto una riga né mosso un dito: il ponte non è mai stato chiuso al traffico, tranne che nei giorni in cui sono state fatte le prove di carico. La prima cosa che dovrebbe fare l’amministrazione è chiuderlo e togliere le macchine parcheggiate sopra”. Lo afferma la consigliera del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi.

“Potremmo fare un lungo elenco di criticità che impattano sulla sicurezza e sulla salute dei cittadini che vengono ignorate da questa amministrazione, a cominciare dai giardini contaminati di via Schiff, solo per fare un esempio - continua la consigliera -. Fra le tante, sicuramente la più grave, è stato permettere lo sviluppo esponenziale di un aeroporto, l’Amerigo Vespucci, senza mettere in sicurezza le popolazioni di Brozzi e Peretola, che tutt’oggi ignorano di trovarsi nella zona considerata più pericolosa dei tecnici”. “La storia dell’aeroporto attualmente in servizio a Firenze e quella del progetto che dovrebbe sostituirlo, sono allucinanti - aggiunge -, basta studiare le migliaia di documenti prodotti e pubblicati sul sito del Ministero, per capirlo. Noi del M5S stiamo informando i cittadini da quando siamo arrivati nelle Istituzioni mentre il Partito Democratico sostiene la teoria che è necessario sostenere lo sviluppo economico a tutti i costi perché porta posti di lavoro. Che possano essere posti di lavoro precari, mal pagati, senza diritti è un dettaglio che non interessa, l'importante era aumentare i dati Istat sull’occupazione. “I prossimi 29 e 30 agosto, saremo in Commissione Urbanistica con Enac e il direttore generale per discutere il parere tecnico del Comune da inviare alla conferenza dei servizi sul masterplan del nuovo aeroporto - spiega Noferi -. Appena abbiamo ricevuto la convocazione 4 giorni fa abbiamo subito chiesto di poter visionare i documenti allegati alla delibera ma nessuno ci ha risposto. Nulla ricevendo, oggi abbiamo telefonato per sapere dove trovare i documenti da discutere e veniamo a sapere che sono talmente tanti che non possono essere inviati per posta elettronica”. “Lunedì mattina alle 9 saremo in Comune a prenderli  per arrivare preparati in Commissione - conclude la consigliera del Movimento 5 Stelle Noferi -. Abbiamo sempre ritenuto fondamentale, prima di prendere decisioni, fare votazioni o comunicati stampa, studiare i documenti e fare sopralluoghi di persona e così faremo anche questa volta”.

Scroll to top of the page