Giornata nazionale tumore al seno, Armentano (Pd): “Iniziativa positiva per ribadire importanza prevenzione”

Il capogruppo Pd interviene sul tema in Consiglio comunale dopo esser stato presente ieri domenica 13 ottobre agli eventi organizzati per l’occasione dalla rete “Europa Donna Italia”

“Ribadire quanto sia fondamentale la prevenzione per il contrasto al tumore al seno. È l’obiettivo della giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno che deve essere istituita al più presto ma che già ieri domenica 13 ottobre ha visto anche la nostra città mobilitata con diversi eventi. Va ricordato che proprio in provincia di Firenze ha preso forma alla fine degli anni Sessanta un’esperienza pioneristica, quella del Cspo promosso dal dottor Gambassini, che attraverso la sua unità mobile portava la prevenzione del cancro a mammella e utero letteralmente a casa delle persone. Il concetto di ‘screening’ era ancora poco noto, oggi per fortuna la situazione è cambiata, in Toscana abbiamo numeri davvero positivi grazie anche a un ampliamento delle fasce di donne per cui è possibile farlo gratuitamente. Sicuramente bisogna proseguire su questa strada, possiamo e dobbiamo ancora fare di più per ampliare le opportunità di prevenzione e far sì che possano essere alla portata di tutti. È necessario quindi promuovere ancora iniziative volte a diffondere il ruolo cruciale di questi strumenti e tenere i riflettori accesi su questa patologia. Ben vengano quindi i momenti come quelli di ieri, grazie all’impegno della rete ‘Europa Donna Italia’. Da Firenze possiamo quindi lavorare per far radicare ancora di più una cultura della prevenzione e a livello politico dobbiamo stimolare ancora di più investimenti sulla ricerca e la formazione dei medici”.

 

Così Nicola Armentano, capogruppo Pd a Palazzo Vecchio, intervenuto sul tema con una comunicazione durante la seduta odierna del Consiglio comunale. (sa. ca.)

Scroll to top of the page