Giornata nazionale Sla, stasera le porte storiche illuminate di verde

L’assessore Funaro: “Siamo al fianco di Aisla. Tenere alta l'attenzione su una malattia neurodegenerativa grave e invalidante”

Stasera le sei porte storiche della città saranno illuminate di verde per celebrare la XIV Giornata nazionale sulla SLA, promossa da AISLA onlus in tutta Italia oggi e domani. La speciale illuminazione, a cura di Silfi spa, sarà visibile a partire dalle 20.

Le illuminazioni dell’iniziativa “Coloriamo l’Italia di verde” sono un modo simbolico per tenere alta l’attenzione sulle persone con SLA, che sono circa 6000 in Italia e 400 in Toscana e per rafforzare ogni anno la speranza di trovare una cura per questa malattia neurodegenerativa grave, totalmente invalidante e, ad oggi, ancora inguaribile.

“L’illuminazione delle porte storiche è un piccolo ma molto significativo gesto - ha detto l’assessore a Welfare Sara Funaro - per fare luce e tenere alta l’attenzione su una malattia neurodegenerativa molto grave e fortemente invalidante, che colpisce tante persone e famiglie. AISLA, e lo vediamo anche nella nostra città, ogni giorno fa un grande e prezioso lavoro, offrendo assistenza e servizi ai malati grazie all’operato dei suoi medici, operatori e volontari. Noi siamo al loro fianco per supportarli e per supportare la ricerca scientifica perché nonostante ci siano stati progressi c’è ancora molto da fare”.

“Ringrazio l’amministrazione comunale per il sostegno e la condivisione dell’iniziativa - ha dichiarato Barbara Gonella, presidente di AISLA Firenze che questo mese compie dieci anni di attività -, frutto anche di un radicamento sempre più profondo di Aisla nel territorio e di un apprezzamento del nostro operato da parte delle Istituzioni”. 

Domani per tutto il giorno si terrà l’iniziativa “Un contributo versato con gusto”, organizzata da Aisla Onlus: come in molte piazze italiane, anche a Firenze, in via Orsanmichele angolo via Calimala, i volontari della sezione fiorentina raccoglieranno fondi grazie alla vendita delle bottiglie di Barbera d’Asti Docg e saranno disponibili a dare informazioni sulla malattia e sui servizi di Aisla Firenze. (fp)

Scroll to top of the page