Giornata mondiale delle malattie infiammatorie croniche intestinali, domani illuminata di viola la Torre S. Niccolò

Domani, in occasione della Giornata mondiale delle malattie infiammatorie croniche intestinali, sarà illuminata di viola la Torre S. Niccolò. La particolare illuminazione è a cura di Silfi spa e sarà visibile dalle 20.55. “Rendere visibile ciò che è invisibile” è la sfida lanciata in occasione dell’edizione 2019 della Giornata mondiale delle malattie infiammatorie croniche intestinali: “Making the invisible visible” è il concept su cui la Federazione europea che si occupa di tutelare i pazienti affetti da malattia di Crohn e Colite ulcerosa (EFCCA - www.efcca.org) insieme alle sue 36 associazioni-membro (tra cui Amici Italia Onlus) e ad altre associazioni nel mondo, ha voluto puntare quest’anno.

Invisibili dall’esterno, queste patologie incidono pesantemente sulla vita delle persone che ne sono affette fino a compromettere la vita lavorativa e familiare. Nello specifico sono: Malattia di Crohn e la rettocolite ulcerosa. Le MICI colpiscono gli adulti, uomini e donne indistintamente, soprattutto tra i 20 e i 30 anni, ma sempre più spesso insorgono in età pediatrica. In Italia si stima che soffrano di queste patologie circa 250 mila persone. Nel mondo, sono circa 6 milioni.

Sono oltre 50 i comuni italiani che illumineranno di viola (il colore che rappresenta la Giornata mondiale delle MICI) un monumento famoso a supporto della campagna. Le immagini di questi monumenti/edifici illuminati saranno condivise attraverso i media nazionali e internazionali e i social network con gli hashtags #makingtheinvisiblevisible, #worldibdday2019 e #amicionlus.

La Giornata mondiale delle MICI ogni anno viene fissata per il 19 maggio ed è sostenuta da organizzazioni di pazienti in 38 Paesi nei quattro angoli di tutto il mondo (https://worldibdday.org/).

Gli hashtag della Giornata sono #unitedwestand #worldibdday2019, #AMICIOnlus, #EFCCA 

#makingtheinvisiblevisible è invece l’hashtag della campagna mondiale che accende di viola i monumenti italiani. Per maggiori info: http://bit.ly/IlluminazioneVIOLA

(fp)

Scroll to top of the page