Giornata mondiale delle bambine, Porta San Gallo si tinge di arancione

Stasera l’illuminazione speciale e l’adesione alla campagna Indifesa di Terre des Hommes. Funaro: “Firenze sempre in prima linea nel contrasto a ogni forma di violenza”

Una speciale luce arancione su Porta San Gallo. È prevista per questa sera a partire dalle 18,55  in occasione della Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze indetta dall’Onu per sensibilizzare sulla violenza di genere e su discriminazioni e diseguaglianze ancora presenti in tante parti del mondo. Il Comune di Firenze, inoltre, aderisce alla campagna "InDifesa - per un'Italia a misura delle bambine e delle ragazze", lanciata dalla Fondazione Terre des Hommes Italia onlus, che da oltre cinquant'anni è impegnata nella protezione dell'infanzia. Per l’occasione verrà apposto anche uno striscione ad hoc nella sede dell’assessorato ai diritti in via Nicolodi. “Sono iniziative simboliche ma importanti per ribadire in concreto quanto Firenze sia in prima linea nel contrasto alle discriminazioni di genere e verso le bambine - spiega Sara Funaro, assessore comunale a Diritti e pari opportunità –. Porta San Gallo oggi si colora di arancione, colore identificato dalle Nazioni Unite come simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. Con questa azione vogliamo sensibilizzare accendendo i riflettori su una questione sentita e cruciale, perché ancora tanto c’è da fare per la prevenzione e il contrasto a questo fenomeno”. 

L’iniziativa rientra nel Festival dei diritti, la kermesse in corso fino a dicembre con eventi di vario genere in tutta la città e dedicata alla promozione della cultura dei diritti a 360 gradi. L’illuminazione speciale di Porta San Gallo è a cura di SILFI spa.  (sa. ca.)

Scroll to top of the page