Florence Welcome Photos and Photographers, Firenze e la fotografia. Il Premio “Il Cupolone” diventa internazionale

All’auditorium “Al Duomo” la cerimonia d'apertura della due giorni di fotografia con la presidente della Commissione cultura Maria Federica Giuliani. Domani al Liceo Artistico di Porta Romana l'inaugurazione delle mostre fotografiche con l'assessore Andrea Vannucci ed il Console Generale della Repubblica Popolare Cinese Wang Fuguo

Si è aperto oggi, presso l’auditorium “Al Duomo”, la prima delle due grandi giornate di fotografia con il “Florence welcomes photos and photographers” e con il concorso internazionale di fotografia collegato “International Florence Photo Contest”.

Alla premiazione del concorso è intervenuta la presidente della Commissione cultura del Comune di Firenze Maria Federica Giuliani. “La fotografia – ha detto la presidente Maria Federica Giuliani – è un'arte, sia dal punto di vista artistico che nell'uso quotidiano quanto mai moderna ed;assume oggi un ruolo fondamentale nella vita di ognuno di noi essendo anche  una forma di linguaggio a tutti gli effetti e che ci avvicina in maniera sorprendente ai giovani”.

“Un evento importante per la nostra città e per tutti gli appassionati della fotografia che hanno così la possibilità di confrontarsi con fotografi che hanno fatto la storia della fotografia”  ha detto il presidente dell'associazione "Il Cupolone" Simone Sabatini.

L’evento, organizzato dal Gruppo Fotografico “Il Cupolone” di Firenze, si snoda nel corso dell’intero fine settimana tra mostre, proiezioni e tavole rotonde con ospiti internazionali come Manoocher Deghati collaboratore del National Geographic, Mauro Galligani e Giorgio Lotti grandi reporter di Epoca e Marco Uzzo fotografo naturalista.

Coinvolti gli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana che parteciperanno al weekend con le loro esperienze fotografiche grazie all'attenzione della dirigente Laura Lozzi e della professoressa Gloria Romoli.

Le mostre, presso il Liceo Artistico di Porta romana, sono di Manoocher Deghati, fotografo dell’UNESCO, National Geographic, Time, Life Press, Newsweek, Figaro e docente per i Masterclass di world Press Photo, Mauro Galligani, fotografo di Epoca, Life Magazine, Mondadori. Grande autore FIAF 2017, Giorgio Lotti, fotografo di Epoca e di Panorama. Sue fotografie sono conservate nei musei americani, di Tokio, Pechino, al Royal Victoria & Albert Museum di Londra, Roberto Rossi, Presidente della Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche (FIAF), che presenterà il suo libro di ritratti, Riccardo Busi, Presidente della Federazione Internazionale dell’Arte Fotografica (FIAP) e Giulio Montini, miglior autore assoluto dell’International Florence Photo Contest.

Una parte dell’esposizione, come accennato, sarà dedicata ai giovani studenti del Liceo Artistico di Porta Romana che si confronteranno con i lavori degli studenti dell’Università di Tongjin, organizzata dall’Istituto Confucio di Firenze e delle opere di giovani che hanno preso parte alla “Silk Road Youth International Photography Competition Award”. (s.spa.)

Scroll to top of the page