A Firenze arriva il 'Csi in tour, a ciascuno il suo sport'' 2023

Domenica 16 aprile al Bruno Betti di Soffiano la prima tappa della manifestazione del Centro Sportivo Italiano

Il prossimo 16 aprile parte da Firenze l'edizione 2023 del 'CSI in tour, a ciascuno il suo sport', manifestazione di promozione della cultura sportiva della Toscana, organizzata dal Centro Sportivo Italiano Toscana con il patrocinio di Regione Toscana, Anci, Coni, Sport e Salute.
Un giro della Toscana in 40 tappe per diffondere i valori dello sport, dei corretti stili di vita e dell'integrazione sociale, con eventi e dimostrazioni che coinvolgeranno grandi e piccini. 
L’evento inaugurale della prima tappa è organizzato da YOUNG -Caritas Diocesana Firenze, Fondazione solidarietà Caritas ETS in collaborazione con  Comune di Firenze, Quartiere 4, Educativa di strada del quartiere 4, CSI Toscana, Fondazione CR Firenze.
"Sono contento per questo evento promosso da Caritas di Firenze che unisce lo sport all'integrazione nelle nostre comunità - ha sottolineato l'assessore allo sport e alle politiche giovanili Cosimo Guccione - questa iniziativa permetterà ai bambini accolti nelle strutture della Caritas di giocare e fare attività con i loro coetanei: proprio lo sport può essere uno strumento per abbattere quei confini che, molto spesso, sono solo immaginari. Ringrazio le società che hanno aderito al progetto, Caritas e Csi oltre al Quartiere 4 che fin subito, con il presidente Dormentoni e il presidente della commissione sport Marco Burgassi, ha creduto in questa iniziativa".
"Abbiamo preparato questa giornata insieme alle società sportive e alle associazioni del territorio dopo aver accolto con gioia la proposta di Caritas  - ha commentato il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni - per noi questo evento ha un valore particolarmente importante per il suo valore sociale ed inclusivo e perchè è fortemente legato al territorio. L'intera comunità è coinvolta, le famiglie e i cittadini di ogni età sono invitati a partecipare, ci sarà da  divertirsi e stare bene insieme".
“L'intento è quello di creare un momento di incontro tra i bambini e ragazzi ospiti accolti nelle nostre strutture con quelli presenti nel territorio fiorentino - ha detto Claudia Melli, operatrice area Young Caritas - 'Sport oltre i confini' è una giornata significativa anche per abbattere i muri del pregiudizio e della diffidenza attraverso lo sport ed il gioco, perché sono linguaggi trasversali che possono unire”. 
Il campo di atletica Betti di via Filarete a Firenze sarà il palcoscenico della tappa inaugurale di un'iniziativa che ha come motivo conduttore la pratica sportiva quale strumento di integrazione, modo per comunicare trovando un linguaggio comune e superando eventuali barriere linguistiche, culturali o sociali. 
Il presidente regionale del CSI, Carlo Faraci,  evidenziando il grande successo dell’edizione 2022, ha rilevato che “La nostra associazione crede fortemente nel rapporto con il territorio e con le comunità sportive locali. Questa edizione vorremmo intitolarla a Paola Garvin, dirigente regionale scomparsa nel 2020, che ha contribuito in maniera decisiva al successo del CSI in tour”.
“Abbiamo scelto di rinnovare il nostro sostegno anche per l'edizione 2023 perché crediamo nell'importanza di realizzare iniziative di pregio all’interno delle comunità dove siamo presenti, condividendo valori quali la passione, l’impegno e la dedizione che proprio nello sport trovano la loro massima espressione” ha dichiarato Giovanni Merante, responsabile loyalty, eventi e sponsorizzazioni di Esselunga. “Anche quest'anno Menarini è felice di supportare la nuova edizione. Questo progetto, oltre a promuovere stili di vita sani attraverso lo sport, avvicina i giovani ai valori del fair play, della sana competizione e del rispetto dell'avversario, importanti dentro e fuori dal campo" ha concluso Valeria Speroni Cardi, direttore della comunicazione del Gruppo Menarini.
Grazie all'impegno anche di centinaia di istruttori, atleti e volontari il villaggio dello sport itinerante 'CSI in tour' offrirà occasioni di movimento e divertimento all'aria aperta per migliaia di bambini e ragazzi con le loro famiglie, un'opportunità per rafforzare i legami delle comunità e proporre modelli di vita sani e positivi.
CSI in tour continuerà il 22 aprile a Grosseto e toccherà Collesalvetti di Livorno, Rapolano Terme, Lucca, Pisa, Arezzo, Massa Carrara, Pistoia, Prato, Volterra, Empoli, Siena e tantissimi altri piccoli e grandi centri della Toscana fino alla grande tappa regionale del 7-8 ottobre a Firenze piazzale delle Cascine; si proseguirà fino al 22 ottobre con la finale a Pieve a Settimo di Scandicci. Piazze, borghi, impianti sportivi, complessi scolastici, centri ricreativi e spazi parrocchiali saranno animati con aree attrezzate per lo sport dove si svolgeranno tornei e competizioni di basket, pallavolo, calcio a tre, danza, arti marziali, dodgeball, rugby e altro ancora. Previsti anche incontri di approfondimento su vari temi che interessano il mondo dello sport: alimentazione, salute, sostenibilità, disabilità, disagio giovanile, integrazione. (fn)
 

Scroll to top of the page