Firenze amica delle start up, una guida e un portale spalancano le porte dei luoghi dell’innovazione

Nascono ‘Firenze Startup City’ e la piattaforma digitale MakeNextFlorence

Una piattaforma digitale e una guida per spalancare le porte dei luoghi fiorentini dell’innovazione. Nascono ‘MakeNextFlorence’ e ‘Firenze Startup City’, due strumenti per conoscere tutte le opportunità offerte dall’ecosistema fiorentino dell’innovazione. Alla presentazione, oggi nella sede di Nana Bianca, erano presenti l’assessore allo Sviluppo economico, il Co-Founder e Ceo di Nana Bianca Alessandro Sordi e tutti i soggetti firmatari con il Comune di Firenze del protocollo per l’innovazione territoriale: Università degli Studi di Firenze, Fondazione Ricerca e Innovazione, Camera di Commercio Firenze, Impact Hub Firenze, Tsh Collab, Scuola scienze aziendali e tecnologie industriali Piero Baldesi e Murate Idea Park.

Secondo l’assessore allo Sviluppo economico si tratta del frutto di un percorso condiviso avviato grazie al progetto europeo Speed Up, di cui il Comune di Firenze è capofila, e sviluppato da Ssati insieme ad alcuni stakeholders dell’innovazione che operano nel nostro territorio. Una piattaforma digitale e una guida cartacea che rappresentano l'interfaccia unica e innovativa per scoprire le opportunità offerte da Firenze a chiunque voglia lanciare e affermare sul mercato un’idea innovativa di business. La creazione del portale Makenextflorence.org e della guida dedicata Firenze Start Up City Guide vogliono rappresentare anche il consolidarsi di una vera e propria filiera dell’innovazione in città, un punto di partenza per raccontare una città che vuole favorire la creazione di un terreno fertile per chi si occupa di innovazione e nuove imprese.

Firenze è la prima tra le grandi città in Europa per fermento culturale secondo il City Monitor della Commissione europea; è seconda in Italia per attrazione degli investimenti secondo l’Italy2Invest di Nomisma, seconda tra le città intelligenti per ICity Rate ed è seconda anche nel ranking delle università italiane del Censis. Ospita 38 centri di ricerca, 66 università e accademie straniere, 127 corporation e multinazionali nell’area metropolitana; conta 395 attrazioni turistiche, 125 musei e gallerie d’arte, 4mila biciclette in sharing, 400mila mq di aree pedonali. Il valore dell’export fiorentino è di 20miliardi di euro, con un tasso di occupazione che supera del 20% la media nazionale (9,3%). Un ambiente tra i migliori al mondo per attrarre e trattenere le menti più creative e innovative. Firenze è capofila in Italia nella creazione di valore per il territorio attraverso strategie di incentivo alla nascita di nuove startup e al rilancio di spazi nei quali sperimentare e realizzare scenari di sviluppo proiettati al futuro. Un tessuto che si adatta ai cambiamenti della società per rendere i luoghi sempre più connessi, accessibili e sostenibili. Grazie alla progettualità condivisa di istituzioni pubbliche ed enti privati, startup e aziende possono attivamente beneficiare di un forte supporto alla nascita di prodotti e servizi ad alto tasso di innovazione. (sc)

 

 

 

Scroll to top of the page