Firenze 2022, gli eventi in città presentati in anteprima al mondo del turismo

Appuntamento online per guide turistiche, tour operator, albergatori e categorie economiche. L’assessore Del Re: “700mila pernottamenti all’anno generati dagli eventi nella fase pre Covid; oggi vogliamo condividere la nuova programmazione per guardare al futuro con un po’ di fiducia”

Raccontare in anteprima la programmazione dei musei, dei teatri, del centro fieristico, gli eventi sportivi, culturali e cittadini che si svolgeranno a Firenze nel 2022 per consentire al mondo del turismo, compatibilmente con l’evolversi della situazione epidemiologica in corso, di organizzare la propria attività e le iniziative collaterali nell’anno in corso. E’ stato l’obiettivo del webinar promosso dall’assessorato al Turismo che si è svolto oggi venerdì 28 gennaio. L’incontro online ha coinvolto guide turistiche, albergatori, tour operator, categorie economiche e stakeholders del turismo, nell’ambito del progetto ‘Feel Florence’, come strumento di collaborazione con gli operatori turistici per la promozione della città in tutti i suoi aspetti.

“Nel periodo pre Covid - ha detto l’assessore al Turismo Cecilia Del Re - gli eventi realizzati in città generavano mediamente 700mila pernottamenti nelle strutture ricettive, pari a oltre il 5,5% dei pernottamenti totali annuali. Con l'iniziativa di oggi abbiamo voluto permettere a ciascuna realtà di sapere in anteprima cosa succederà in città dal punto di vista degli eventi - da confermarsi ovviamente in base all’evolversi della situazione sanitaria -, in modo da poter organizzare la propria attività e programmare anche eventi collaterali. Un modo anche per generare fiducia in una città che vuole sempre più essere viva e fare squadra. Un metodo di operare importante per avere uno sguardo a 360 gradi, e che replicheremo per far sì che il racconto della città possa essere sempre più condiviso con gli operatori locali”.

Ad aprire e moderare l’incontro è stata l’assessore Del Re, con a seguire gli interventi dell’assessore allo Sport Cosimo Guccione, della direttrice Destination Florence Convention and Visitors Bureau Carlotta Ferrari e dei referenti di Maggio Musicale Fiorentino, Palazzo Strozzi, Manifattura Tabacchi, Teatro Verdi, PRG, Teatro della Pergola, Le nozze di Figaro, Nam - Not a Museum, Nana Bianca. (sc)

 

Scroll to top of the page