Festa della Polizia Municipale, domani le celebrazioni ufficiali e l’open day in piazza della Signoria

La cerimonia con la consegna dei riconoscimenti nel Salone dei Cinquecento alla presenza del sindaco Nardella. In piazza nove stand per scoprire le attività svolte dal corpo

Le celebrazioni ufficiali che culmineranno nella cerimonia nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio e un open day in piazza Signoria dedicato ai cittadini che vogliono conoscere il lavoro quotidiano degli agenti. Sono questi gli appuntamenti in programma domani nell’ambito del 164esimo anniversario della fondazione della Polizia Municipale di Firenze.

Le celebrazioni inizieranno alle 8.30 con la deposizione della corona ai caduti nel piazzale del Comando di Porta al Prato e proseguiranno alle 9.30 con messa nella chiesa di San Carlo in via dei Calzaiuoli. Poi il corteo si sposterà in piazza Signoria, alle 10.30, dove inizierà la cerimonia che alle 11 si sposterà nel Salone dei Cinquecento, presenti sindaco Dario Nardella, dell’assessore alla sicurezza urbana e Polizia Municipale Federico Gianassi e del comandante Alessandro Casale. In questa occasione saranno consegnati i riconoscimenti ad agenti e ufficiali che si sono particolarmente distinti sul lavoro.

Ma quest’anno l’anniversario numero 164 della fondazione del corpo avrà un momento dedicato ai cittadini. Dalle 10.30 alle 18 in piazza Signoria saranno presenti nove stand che raggrupperanno tutti i nuclei e reparti e per l’intera giornata gli agenti e gli ufficiali della Polizia Municipale illustreranno la loro attività, anche con dimostrazioni. Ci sarà Piper, il primo cane antidroga, che mostrerà ai presenti come lavora quotidianamente per scovare gli stupefacenti nascosti. Nello stand dell’Autoreparto e dell’infortunistica stradale gli agenti illustreranno il funzionamento del pretest dell’alcol e dell’etilometro e del test antidroga e mostreranno il funzionamento di dispositivi quali scout speed e telelaser. I cittadini potranno anche provare degli occhiali speciali che simulano la visuale di una persona in stato di ebbrezza. Nello spazio dedicato alla polizia di prossimità saranno presenti i vigili di quartiere e sarà proiettato un video sull’incontro sul tema truffe agli anziani effettuato al Parterre. Presso gli stand si potranno chiedere informazioni sulla Polizia Municipale e sarà distribuita  una brochure che illustra tutte le attività che svolge in città. (mf)

Scroll to top of the page