Fearless al teatro Tredici, nel Quartiere 2

Venerdì 23 settembre alle 20.30

Fearless (anche le donne hanno perso la guerra) è uno spettacolo teatrale contro ogni guerra di Pietro Bartolini, direttore dell’Accademia Teatrale di Firenze, un adattamento dai testi di Curzio Malaparte, in occasione dell’Estate Fiorentina 2022 organizzata dal Comune di Firenze, che andrà in scena venerdì 23 settembre alle 20.30 al teatro Tredici, in via Nicolodi, 2 al Quartiere 2.

Un testo originale contro ogni guerra, scritto dal regista Pietro Bartolini, interpretato dai giovani attori emergenti dell’Accademia Teatrale di Firenze, con la supervisione scenica e il trucco dell’artista Tiziana Acomanni, l’assistenza alla regia di Luigi Marasco e l’organizzazione di Ludovica Sanalitro.

Lo spettacolo è rappresentato in un format originale: “tra video e teatro” ed è un adattamento dai testi di Curzio Malaparte: “le atrocità e gli orrori del ‘900 europeo denunciati senza ombre di ipocrisia nel tragico realismo di Curzio Malaparte”. Uno spettacolo di forte impatto emotivo che ripercorre il vissuto dell’autore a cavallo delle due guerre mondiali e lo segue nella sua “assurda ricerca della verità”. Spettacolo di denuncia della condizione femminile nella seconda guerra mondiale e tragicamente attuale con la situazione internazionale dei nostri giorni. La messa in scena utilizza le soluzioni innovative di tecnologia digitale con set in ambientazioni ricostruite digitalmente con proiezioni cinematografiche, un progetto di ricerca pioneristico sul rapporto tra teatro e scienza che la compagnia porta avanti da un decennio con i più importanti istituti di ricerca universitari italiani e internazionali. Il cast di attori è composto da Costanza Salvini, Emma Montagnani, Claudia Bartolini, Simona Bettarini, Franco Ignesti, Pietro Diversi e Filippo Nobile.

Lo spettacolo, organizzato in collaborazione con il Comune di Firenze, fa parte delle iniziative dell’Estate Fiorentina. (s.spa.)

L'ingresso è gratuito su prenotazione scrivendo a: segreteria.accademiateatrale@gmail.com

Fearlessal Teatro Tredici
Fearlessal Teatro Tredici
Fearlessal Teatro Tredici
Scroll to top of the page