Ex Ote di via Barsanti. Dmitrij Palagi e Antonella Bundu: (Sinistra Progetto Comune): “Sindaco e Giunta ascoltano solo la ‘voce del padrone’?”

“Avevamo chiesto pubblicamente di ascoltare le ragioni delle parti sindacali sulla trasformazione di un'area industriale della nostra città. In risposta riceviamo un incontro con l’azienda Leonardo? Poi dicono che le classi sociali non esistono”

“Schierarsi dalla parte del lavoro è un dovere di chi si definisce di sinistra. Un dovere dimenticato, evidentemente, da troppo tempo, da larga parte di chi si definisce di sinistra, specialmente da chi ha incarichi di governo.
Lo diciamo – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune – alla luce della conferma ricevuta rispetto alla vicenda dell’ex Ote di via Barsanti. A novembre 2020 abbiamo chiesto se c’era la disponibilità del Sindaco e della Giunta di confrontarsi con le parti sindacali, preoccupati della trasformazione di un'area industriale cittadina in un altro tipo di territorio. Ci era stata data conferma.
A qualche mese di distanza, neanche molti, ecco che arriva una nota congiunta di FIOM, FIM, UILM, che chiede conto dell'annuncio dato da Leonardo e istituzioni su uno spazio di formazione al posto di una realtà produttiva.
Non hanno ricevuto nessuna risposta. O meglio, non direttamente: indirettamente ecco che ieri il Sindaco del Comune e della Città Metropolitana (è sempre la stessa persona) ha dato riscontro insieme alla Leonardo, garantendo che ci saranno gli investimenti per mantenere i livelli occupazionali, anche per lo stabilimento di Campi Bisenzio.
La facciamo forse troppo semplice, ma ci pare di capire che in un confronto tra azienda e classi lavoratrici, chi governa il territorio sceglie la prima. In altri tempi si sarebbe potuto dire semplicemente che il Partito Democratico ascolta solo la “voce del padrone” (è una citazione discografica, ma anche un richiamo alla necessità di capire che non siamo tutte e tutti sulla stessa barca).
Lunedì – concludono Palagi e Bundu – chiederemo conto di tutto questo in Consiglio comunale, con una domanda di attualità appena depositata. Basta annunci e vuota retorica. O si sta con chi si arricchisce anche in periodi di crisi e pensa al profitto, o con chi garantisce il lavoro con la propria vita e il proprio tempo”. (s.spa.)

Scroll to top of the page