Elezioni, apertura straordinaria dei Pad per rinnovo documenti e duplicati tessere elettorali

Trasporto ai seggi, ecco come fare

In vista delle consultazioni elettorali politiche, che si terranno il prossimo 4 marzo, l'Ufficio Elettorale ricorda che nei giorni di venerdì 2 e sabato 3 (anche nel pomeriggio) e domenica 4 (per l’intero orario delle votazioni) sarà attuata la consueta apertura straordinaria degli uffici della Direzione Servizi Territoriali Integrati - Servizio Servizi Demografici. Questo per consentire il rilascio del duplicato della tessera elettorale a chi l’avesse smarrita o esaurita, il rinnovo della carta d’identità o le nuove iscrizioni anagrafiche da parte di persone ricomparse e non più irreperibili.

Ecco i servizi effettuati dai diversi uffici che saranno aperti venerdì 2 e sabato 3 dalle 9 alle 18; domenica 4 marzo dalle 7 alle 23.

- Ufficio elettorale (viale Guidoni 174 - palazzina a destra del vecchio ingresso del Mercato Ortofrutticolo)

Effettua rilascio delle nuove tessere elettorali, dei duplicati delle tessere e dei tagliandi adesivi per cambio di residenza, nonché il ritiro delle tessere in giacenza (ossia quelle non consegnate al domicilio dell'elettrice/elettore perché assente); anche rilascio delle carte d’identità cartacee.

- Pad Parterre (piazza della Libertà 12)

Effettua rilascio duplicati delle tessere elettorali, delle carte d’identità e le iscrizioni anagrafiche dei cittadini ricomparsi.

- Pad Vogel  (via delle Torri 23)

Effettua rilascio duplicati tessere elettorali e rilascio delle carte identità.

Si ricorda a tutti gli elettori di controllare per tempo la propria tessera elettorale, in quanto potrebbero essere esauriti i diciotto spazi previsti per l'apposizione del timbro che attesta l'avvenuto esercizio del voto. In questo caso occorre richiedere il duplicato della tessera e si invita a non aspettare gli ultimi giorni. Non è possibile infatti conoscere il numero di coloro che, avendo sempre esercitato il diritto di voto, detengono al momento una tessera esaurita, ed il rischio è che gli ultimi tre giorni prima delle elezioni moltissime persone si rivolgano, tutte insieme, agli uffici competenti per ottenere una nuova tessera elettorale, causando code  come già successo in altre città.

 

Servizio di trasporto ai seggi

Il Comune organizza un servizio di trasporto ai seggi per gli elettori che hanno difficoltà di deambulazione. Il servizio inizia sabato 3 marzo, in orario 9-18 per la sola raccolta delle prenotazioni. Prosegue domenica 4 marzo (giorno del voto), in orario 7-23 per raccogliere ulteriori prenotazioni ed effettuare il vero e proprio trasporto degli elettori al seggio. Per info e prenotazioni telefonare ai seguenti numeri: 055/2616860, 055/2616852, 055/2616817, 055/2616804, 055/2767411.

 

Elettori non deambulanti

Tutti gli edifici di Firenze, sedi di seggio elettorale, sono privi di barriere architettoniche o, in alternativa, sono dotati di dispositivi per il loro superamento (ascensori, montascale etc..). Nel caso di un temporaneo malfunzionamento di tali dispositivi, gli elettori non deambulanti iscritti nelle liste elettorali di sezioni che si trovano in edifici non accessibili mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in una qualsiasi sezione elettorale del Comune priva di barriere architettoniche, mostrando, unitamente alla tessera elettorale, l’attestazione medica rilasciata dall’unità sanitaria locale (anche in precedenza per altri scopi) o la copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

Allestimento e disallestimento dei seggi

L’allestimento dei seggi da parte dell’Amministrazione inizierà sabato; le operazioni di disallestimento e le pulizie finali saranno completate nella giornata di lunedì in modo da poter riconsegnare gli istituti scolastici ai dirigenti per consentirne la riapertura il martedì. (mf)

Scroll to top of the page