Doppio appuntamento per ricordare Alexander Langer

Oggi l'incontro alla BiblioteCaNova, sabato pomeriggio l'intitolazione della passerella dell'Isolotto

Doppio appuntamento per ricordare Alexander Langer. Oggi pomeriggio alle 17.30 la BiblioteCaNova Isolotto ospiterà un incontro in vista dell'intitolazione, in programma sabato, della passerella dell'Isolotto al politico, pacifista e scrittore che visse molti anni a Firenze. All'incontro, promosso dal Gruppo Consiliare del Partito Democratico del Comune di Firenze e Europa verde-Verdi, che vuole ricordare la figura e l'eredità di Langer parteciperanno, tra gli altri, la moglie Valeria Malcontenti, Marco Boato ex deputato e presidente del consiglio federale nazionale di Europa verde-Verdi. Per l'Amministrazione porteranno i saluti gli assessori all'Ambiente Cecilia Del Re e alla Toponomastica e Cultura della Memoria Alessandro Martini e il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni. La partecipazione è gratuita  su prenotazione da effettuarsi in biblioteca oppure telefonando allo 055710834, previsto l'obbligo di Green Pass. È possibile seguire l’incontro anche in streaming sulla pagina Facebook di BiblioteCaNova Isolotto.

La cerimonia di intitolazione della passerella è in programma sabato alle 15. La decisione di dedicare un luogo a Langer risale al 2009  quando fu approvato un atto di indirizzo da parte dell'allora giunta comunale che però poi non fu immediatamente seguito dall'avvio della procedura prevista. L'anno scorso il tema è tornato di attualità grazie a una mozione presentata dal Pd che ha recepito le istanze provenienti dal territorio, tra cui la raccolta di firme promossa dalla Piccola Scuola di Pace Gigi Ontanetti che chiedeva di intitolare a Langer la passerella tra l'Isolotto e le Cascine. Una richiesta fatta propria dalla giunta che nei mesi scorsi ha approvato la delibera di intitolazione.

"Quella di sabato è davvero una intitolazione importante - sottolinea l'assessore Martini - perché dedichiamo la storica passerella che collega l'Isolotto con il parco delle Cascine ad un uomo che nella sua vita ha sempre voluto essere un ponte tra diverse culture. Alexander Langer ha dato tanto alla comunità per la sua passione e il suo contributo di idee soprattutto sui temi ambientali su cui è stato un antesignano comprendendone l'importanza quando ancora non erano un argomento all'ordine del giorno. Langer ha vissuto tanti anni a Firenze diventando un fiorentino d'adozione: oggi sarebbe stato sicuramente un punto di riferimento importante in città per le tematiche legate alla tutela dell'ambiente e del nostro mondo per dare un futuro alle prossime generazioni. Intitolargli una passerella pedonale utilizzata da moltissime persone ogni giorno rappresenta un modo per ricordarlo ma anche per trasmettere la sua testimonianza, che può essere fonte di ispirazione a Firenze e non solo".

"L’intitolazione della passerella ad Alexander Langer - spiega il presidente  della Commissione urbanistica  Renzo Pampaloni - contribuisce ad arricchire il valore storico e testimoniale della passerella dell’Isolotto, che con la piazza rappresenta il cuore di un intero quartiere, che come Alexander, è diventato simbolo e prova concreta di integrazione culturale e di uno stile di vita armonico con la natura".

"Una grande gioia per noi. Langer - ricorda il presidente Dormentoni - è stata una persona straordinaria, legata a Firenze e all'Isolotto, un anticipatore di pensiero e azione in tema di svolta ecologica e di pacifismo, valori che sono oggi più che mai attuali e che sono forti dentro le nostre comunità. Un ponte pedonale e ciclabile che collega il Parco delle Cascine alla città giardino dell'Isolotto è il luogo migliore per lasciare il suo nome nella toponomastica di Firenze".(mf-s.spa.)

Scroll to top of the page