Donata Bianchi (Presidente Commissione Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione): “Solidarietà e vicinanza alla famiglia di David Sollazzo”

“Oggi, anche a nome del gruppo consiliare, ho portato la  solidarietà e vicinanza dell'amministrazione alla famiglia di David Solazzo che, insieme a numerosi amici e colleghi ha organizzato un presidio davanti al consolato di Capoverde.

Il corpo del giovane cooperante – ricorda la presidente della Commissione Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione Donata Bianchi – fu trovato senza vita nel suo appartamento a Sao Felipe, David morì dissanguato a causa di ferite che furono rapidamente attribuite ad un incidente domestico. I legali della famiglia, l’ambasciata italiana e la magistratura italiana, che ha aperto un procedimento per omicidio volontario, ad oggi non risulta che abbiano ottenuto adeguati riscontri. È invece indispensabile arrivare ad una verità giudiziaria. David era uno dei tanti, tantissimi giovani italiani impegnati nella costruzione del proprio lavoro fuori dai confini dell’Italia, in questo caso spinto dalla solidarietà e dall’interesse per la cooperazione internazionale.

In memoria di David – ricorda la presidente della Commissione Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione Donata Bianchi – è stato istituito un premio di laurea e una borsa di studio perché egli può essere un esempio per tanti giovani che hanno il diritto di poter costruire il loro futuro fuori dai confini nazionali, in sicurezza e certi di avere giustizia. Quando potremo tornare in Palazzo Vecchio sarà bello poter organizzare un evento che ricordi David Solazzo, sostenga la famiglia nella richiesta che le indagini non si interrompano e dia testimonianza di come attraverso il ricordo di David si alimenta la passione di altri giovani.

Ad agosto la Vice Ministra Emanuela Del Re aveva avuto un colloquio con il Ministro degli Esteri di Capoverde, Luis Filipe Tavares, e aveva chiesto aggiornamenti relativi al decesso di David Sollazzo. Si trattò di un'iniziativa importante da ripetere”. (s.spa.)

Scroll to top of the page