Domenica torna l’Half Marathon

Predisposti divieti di sosta e provvedimenti di circolazione

Domenica 10 aprile torna l’Half Marathon Firenze, arrivata alla 38ma edizione, con partenza da lungarno della Zecca (alle 9.30) e arrivo in piazza Santa Croce. Numerosi i provvedimenti predisposti per la manifestazione. Si inizia con i divieti di sosta dalle 20 di sabato in via lungarno alle Grazie, piazza dei Cavalleggeri, lungarno della Zecca Vecchia, piazza Piave (lato fiume), lungarno Pecori Giraldi, lungarno Cellini (lato fiume tra Ponte San Niccolò e il numero civico 1/A), Corso Tintori, via Magliabechi (tra Borgo Santa Croce e Corso Tintori), piazza della Calza, piazza dei Frescobaldi, lungarno Vespucci (tratto numeri civici 30 e 32), Il Prato (tra via Curtatone e via Garibaldi), piazza di Cestello (tratti), piazza dei Nerli (tratti), via degli Strozzi. A questi divieti di sosta si aggiungeranno, dalle 8.30 di domenica, quelli in via dell’Anconella, via di Serumido, via del Ronco, via Palestro (tra Il Prato e via Montebello), via Garibaldi (tra via Montebello e via Il Prato) e Ponte Vespucci (ambo i lati).

Dalle 6 di domenica scatterà la chiusura di lungarno alle Grazie, piazza dei Cavalleggeri e lungarno della Zecca Vecchia. Via Tripoli diventerà strada senza sfondo e sarà revocata la corsia preferenziale in via dei Benci.

Passando al percorso, dalle 8.30 saranno istituiti i divieti di sosta e alle 9 i divieti di transito sulle seguenti strade: lungarno della Zecca Vecchia-lungarno Pecori Giraldi-Ponte a San Niccolò-piazza Ferrucci-lungarno Cellini-piazza Poggi-lungarno Serristori-Ponte alle Grazie-via dei Benci-via dei Neri-via della Ninna-piazza della Signoria-via dei Calzaiuoli-piazza San Giovanni-via Roma-piazza della Repubblica-via degli Strozzi-via della Vigna Nuova-via del Pariole-piazza Goldoni-Borgo Ognissanti-piazza d’Ognissanti-via Montebello-via Curtatone-Il Prato-via Garibaldi-via Montebello-via Curtatone-lungarno Vespucci-Ponte alla Carraia-lungarno Soderini-lungarno Santa Rosa-via della Fonderia-via Cavallotti-via Pisana-Borgo San Frediano-via dei Serragli-piazza della Calza-via Romana-piazza di San Felice-via Maggio-piazza dei Frescobaldi-Ponte Santa Trinita-lungarno degli Acciauoli-piazza del Pesce-lungarno degli Archibusieri-lungarno Anna Maria dei Medici-piazza dei Giudici-lungarno Diaz-lungarno alle Grazie-piazza dei Cavalleggeri-Corso Tintori (secondo giro)-via dei Neri-via della Ninna-piazza della Signoria-via dei Calzaiuoli-piazza San Giovanni-via Roma-piazza della Repubblica-via degli Strozzi-via della Vigna Nuova-via del Pariole-piazza Goldoni-Borgo Ognissanti-piazza d’Ognissanti-via Montebello-via Curtatone-Il Prato-via Garibaldi-via Montebello-via Curtatone-lungarno Vespucci-Ponte alla Carraia-lungarno Soderini-lungarno Santa Rosa-via della Fonderia-via Cavallotti-via Pisana-Borgo San Frediano-via dei Serragli-piazza della Calza-via Romana-piazza di San Felice-via Maggio-piazza dei Frescobaldi-Ponte Santa Trinita-lungarno degli Acciauoli-piazza del Pesce-lungarno degli Archibusieri-lungarno Anna Maria dei Medici-piazza dei Giudici-lungarno Diaz-lungarno alle Grazie-piazza dei Cavalleggeri-Corso Tintori-via Magliabechi-piazza Santa Croce. Inoltre dalle 9.15 alle 10 in lungarno Pecori Giraldi e Ponte San Niccolò sarà creata una corsia protetta verso lungarno Cellini con chiusura della direttrice verso piazza Ferrucci. Fino al termine della gara (ore 13) saranno in vigore divieti di transito anche nelle strade afferenti al percorso, compreso Ponte alle Grazie..

Prevista anche una serie di provvedimenti collaterali. Tra questi si segnala in particolare in orario 9-13 la chiusura di via dei Pepi (tra piazza Santa Croce e via del Fico, tranne staffa via dei Pepi-largo Bargellini-via delle Pinzochere) e di piazza della Calza (eccetto veicoli diretti in via di Gusciana-parcheggio della Calza). Nello stesso orario in via della Scala (tra via Santa Caterina da Siena a piazza Santa Maria Novella) sarà in vigore il divieto di transito per i mezzi superiori ai 35 quintali mentre il Ponte alla Carraia sarà istituita una corsia delimitata a protetta con direzione consentita da lungarno Guicciardini verso piazza Goldoni. Corsia protetta anche su Il Prato nel tratto da via Magenta a via Curtatone con conseguente divieto di transito.

Diventeranno strade senza sfondo via Pisana e via Sogliani. Infine i sensi unici in via di Santo Spirito (da piazza dei Frescobaldi a via dei Coverelli), sul percorso di uscita di piazza Cestello-via del Piaggione (via del Tiratoio-vicolo del Tiratoio-via Sant’Onofrio-piazza dei Nerli), in via del Piaggione (da piazza del Castello a via del Tiratoio), in via Sant’Onofrio (da Borgo San Frediano a vicolo del Tiratoio), piazza dei Nerli (da Borgo San Frediano verso via dei Cardatori).

Attenzione alle deviazioni e modifiche del trasporto pubblico. Per info: www.at-bus.it/it/

(mf)

Scroll to top of the page