Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “Botti di Capodanno, abbiamo un anno per correggere gli errori...”

“Abbiamo chiesto all'amministrazione conto del decalogo in cui si invitavano le persone con animali a scappare dalla città per Capodanno, così da evitare di vederli traumatizzati dai rumori. Ci è stato risposto in modo impreciso, quindi – continua il consigliere di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi – ci permettiamo di fare alcune precisazioni e invitare pubblicamente la maggioranza a trovare migliore soluzioni per il passaggio tra 2020 e 2021, in fondo manca ancora poco meno di un anno!

Ci scrive la Giunta che «anche quest'anno i botti sono stati vietati con Ordinanza del Sindaco n. 2019/00469», che però si riferisce sostanzialmente al Centro storico/all'Area Unesco. Ci risulta Firenze sia più grande... Ci dicono inoltre che «è importante non solo vietare e reprimere, ma anche sensilibilizzare». Come forza di sinistra – aggiunge Palagi – noi saremmo per evitare la repressione in generale, figuriamoci se auspichiamo di vedere le forze dell'ordine caricare delle persone mentre scoppiano dei petardi... Però il decalogo si dimenticava di evidenziare quanto già sarebbe previsto dal regolamento per la civile convivenza in città, se solo fosse rispettato...

Abbiamo molti mesi davanti per poter lanciare una campagna di sensibilizzazione per evitare i “botti” in tutta la città, provando magari a sviluppare una discussione pubblica che permetta di ipotizzare il superamento anche delle soluzioni repressive.

Infine – conclude il consigliere Dmitrij Palagi – ci spiace non si sia voluta cogliere l'ironia legata al Comune di Bugliano che con la sua satira esprime indicazioni utili su cosa gli enti locali non dovrebbero fare...”. (s.spa.)

Scroll to top of the page