Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “La politica trovi strumenti per dare soluzioni”

“L’assemblea permanente è stata molto chiara con le istituzioni: serve riconoscere quello che non funziona”

“La GKN non può essere una passerella o una vertenza in cui esprimere solidarietà rituale: l’indicazione che arriva da chi sta lottando e porta avanti l’assemblea permanente è chiara.
La politica deve creare strumenti per dare risultati concreti e reali, non può commentare la realtà. Oggi eravamo in piazza Santa Croce – spiegano i consiglieri d Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – e saremo sicuramente sabato alla manifestazione nazionale annunciata per la mattina davanti alla fabbrica di Campi Bisenzio.
Il problema non è la singola azienda, ma il sistema economico che rende ragionevole e normale portare avanti un comportamento speculativo sul lavoro, dove le azioni in borsa valgono più della vita delle persone.
La centralità deve essere data alle lavoratrici e ai lavoratori, assieme alle organizzazioni sindacali: dal basso, nella società, con la partecipazione delle persone: solo così – concludono Palagi e Bundu – otterremo il cambiamento necessario di cui abbiamo bisogno". (s.spa.)

Scroll to top of the page