Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Il Sindaco e l’open day sul PNRR”

“Rimandata la seduta del Consiglio comunale per la sua disponibilità, ci è toccato assistere all’ennesima presentazione con slide, come per l’esposizione di un programma elettorale”

Attendevamo con interesse la seduta di oggi: dei 345 progetti presentati ad ANCI però non abbiamo avuto occasione di vederne che una minima parte, nonostante l’accesso agli atti. La presentazione del Sindaco – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – è stata generica e ha lamentato lo scarso coinvolgimento degli enti locali da parte del Governo: la Giunta farebbe bene a coinvolgere diversamente il Consiglio comunale allora, invece di comportarsi nello stesso modo che giudica sbagliato.

Si è fatto fatica a scorgere qualche elemento di novità, rispetto agli annunci già letti a mezzo stampa, con logiche – continuano Palagi e Bundu – già presenti negli ultimi decenni: nonostante i dubbi della stessa maggioranza ecco ritornare con forza l'Alta Velocità, mentre il turismo è l’unico orizzonte su cui proiettare la speranza di una fantomatica “ripresa”, ma con lavoro definito “di qualità”.

Provocatorio ascoltare il capogruppo del Partito Democratico chiedersi perché non abbiamo avanzato proposte articolate nei cinque minuti concessi al dibattito: almeno – concludono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune – ci avessero mandato le slide in anticipo avremmo capito quali misteri sarebbero stati sciolti, data la difficoltà ad avere informazioni precise su cosa propone chi ci governa. Le proposte comunque le avanziamo regolarmente, il problema è che vengono bocciate dal suo stesso gruppo”. (s.spa.)

Scroll to top of the page